« Torna indietro

Udine, lancia il cane del vicino dal balcone: l’animale muore dopo la caduta

Pubblicato il 20 Gennaio 2026

Il gesto choc in un condominio, denunciato da un animalista

Un episodio di estrema violenza contro un animale ha scosso Udine: un uomo avrebbe afferrato il cane del vicino e lo avrebbe gettato nel vuoto da un’altezza di circa quattro metri, all’interno dell’area condominiale. Il cagnolino, di 13 anni e di piccola taglia, è morto poco dopo per le gravi conseguenze della caduta.

A rendere pubblica la vicenda è stato l’animalista Enrico Rizzi, che ha riferito di aver appreso i fatti direttamente dai familiari della proprietaria dell’animale. Secondo quanto raccontato, l’uomo avrebbe agito perché temeva che il cane potesse fare del male a suo figlio, nonostante l’animale non avesse mostrato comportamenti aggressivi.

Cosa è successo la sera del 18 gennaio

I fatti, secondo la ricostruzione, risalgono alla sera di domenica 18 gennaio. Il cane, di nome Pepe, affetto anche da problemi cardiaci, era stato portato fuori per i bisogni senza guinzaglio.

Vedendo il bambino del vicino, si sarebbe semplicemente avvicinato, come riferito dal figlio della proprietaria. A quel punto, il padre del piccolo, preso dal timore, avrebbe afferrato l’animale e lo avrebbe scaraventato verso l’area dei garage al piano interrato.

Pepe è stato subito portato dal veterinario, ma è deceduto alcune ore dopo a causa delle gravi lesioni riportate.

Denuncia e iniziative di protesta

La proprietaria del cane ha presentato formale denuncia alla Questura di Udine. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti per chiarire con precisione le responsabilità.

L’animalista Enrico Rizzi ha annunciato una manifestazione di solidarietà per venerdì 23 gennaio, che si terrà proprio nel complesso condominiale dove è avvenuto il fatto, per chiedere giustizia per l’animale e richiamare l’attenzione sul tema della tutela degli animali domestici.

1 commenti sun “Udine, lancia il cane del vicino dal balcone: l’animale muore dopo la caduta

  1. Deve Andare in galera , chi maltratta gli Animali , che hanno Anima e Cuore innocente… se non sara punito..io propongo una protesta , togliamo i cani ai ciechi..ai carabinieri , ai pompieri , ai bagnini… usate i cani si!? E allora meritano rispetto…in tutto… quella persona deve pagare , se no prima o poi ci penserà qualcuno…. e un
    Bastardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *