« Torna indietro

Ultima perturbazione prima della svolta: in arrivo neve e poi torna l’alta pressione

Pubblicato il 19 Febbraio 2026

Si chiude una lunga fase di maltempo

Siamo alle battute finali di un prolungato periodo di instabilità che ha caratterizzato le ultime settimane. Tra giovedì e venerdì transiterà infatti l’ultima perturbazione prima di un deciso cambio di scenario, destinato a riportare condizioni più stabili e durature su gran parte d’Italia.

Secondo il meteorologo Federico Brescia de iLMeteo.it, la tregua dalle piogge è ormai vicina, ma prima sarà necessario fare i conti con un ultimo fronte perturbato, quello che segnerà simbolicamente la chiusura di questa fase turbolenta.

Giovedì 19 febbraio: piogge diffuse e temporali

La giornata di giovedì 19 febbraio sarà interessata da una nuova e intensa perturbazione. Sono previste piogge diffuse e locali temporali, con fenomeni più insistenti sul versante tirrenico, in Liguria e su gran parte del Nord.

Le precipitazioni colpiranno in modo particolare le regioni settentrionali e centrali, mentre al Sud il peggioramento si farà sentire soprattutto in Campania.

Neve protagonista anche in pianura

L’elemento più significativo sarà però la neve. I fiocchi potranno spingersi fino in pianura tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, regalando scenari pienamente invernali.

Nevicate attese anche nei fondovalle alpini e prealpini, con possibili imbiancate in città come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano.

Sull’arco alpino le precipitazioni saranno abbondanti: oltre i 1500 metri sono previsti accumuli tra 30 e 40 centimetri in 24 ore. Una notizia positiva per le riserve idriche e il comparto montano, ma che richiederà prudenza per la viabilità e per il possibile aumento del rischio valanghe.

Migliora da venerdì: arriva l’anticiclone

Nonostante l’intensità dei fenomeni, si tratterà di un passaggio rapido. Già da venerdì 20 febbraio il tempo tenderà a migliorare sensibilmente su gran parte del territorio nazionale, con ampie schiarite e progressiva attenuazione delle precipitazioni.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà a rafforzarsi sull’Italia, garantendo almeno cinque o sei giorni di stabilità e cielo in prevalenza sereno. Solo qualche addensamento potrà interessare la Liguria e il versante tirrenico.

Nel dettaglio

Giovedì 19
Al Nord: maltempo rapido, neve fino in collina a ovest, miglioramento in serata.
Al Centro: rovesci più frequenti su Toscana, Umbria e Lazio.
Al Sud: peggioramento soprattutto in Campania.

Venerdì 20
Al Nord: tempo soleggiato.
Al Centro: residua instabilità sulle regioni adriatiche.
Al Sud: piogge sparse in attenuazione.

Sabato 21
Al Nord: poco nuvoloso.
Al Centro: condizioni di cielo sereno.
Al Sud: ultimi piovaschi sul basso Tirreno.

Tendenza
Ritorno deciso dell’anticiclone, con tempo stabile e solo qualche nube di passaggio su Liguria e aree tirreniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *