Pubblicato il 5 Ottobre 2025
Maltempo in arrivo, poi cambio radicale
Oggi, domenica 5 ottobre 2025, un fronte freddo proveniente dal Nord Europa interesserà l’Italia, portando piogge, temporali e nevicate in montagna. Ma già da domani, lunedì, la situazione cambierà grazie all’espansione di un ampio campo di alta pressione, che garantirà sole e clima mite su gran parte del Paese.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, la perturbazione, guidata da un ciclone europeo, inizierà a colpire Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna, per poi estendersi rapidamente verso le regioni centrali e meridionali. I fenomeni saranno localmente intensi e temporaleschi, soprattutto su Toscana, Lazio, Campania e medio Adriatico. L’arrivo di aria più fredda in quota porterà neve sulle Alpi orientali sopra i 1800 metri e sugli Appennini oltre i 2000 metri. Attenzione anche ai venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di oltre 100 km/h sulla costa romagnola e Bora sul medio e alto Adriatico.
Lunedì cambia tutto: ritorna l’Ottobrata
Il maltempo sarà di breve durata. Già da lunedì 6 ottobre, la rimonta di un anticiclone combinato delle Azzorre e africano assicurerà tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale.
Sarà il momento della classica Ottobrata, con cielo sereno, assenza di precipitazioni e temperature miti, più simili a quelle estive che autunnali.
Temperature in aumento e bel tempo diffuso
Per la prossima settimana si prevedono condizioni meteorologiche stabili con sole diffuso e un aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove si potranno raggiungere 24-25°C nelle ore centrali della giornata in città come Roma, Firenze, Napoli e Palermo.
Previsioni nel dettaglio
Domenica 5 ottobre
- Nord: piogge al Nordest durante la mattina
- Centro: rovesci temporaleschi, ventoso
- Sud: instabile e piovoso
Lunedì 6 ottobre
- Nord: bel tempo e sole
- Centro: sole prevalente, temperature in aumento
- Sud: ultimi piovaschi in Calabria e Sicilia
Martedì 7 ottobre
- Nord: stabile e soleggiato
- Centro: sole ovunque, temperature in aumento
- Sud: stabile e soleggiato
Tendenza generale: la presenza dell’alta pressione porterà giornate soleggiate e temperature in deciso aumento.

