« Torna indietro

Ultimi giorni di Ottobrata: sole e caldo anomalo prima del cambio meteo

Pubblicato il 9 Ottobre 2025

Temperature sopra la media e mari ancora caldi

L’Italia sta vivendo gli ultimi scampoli dell’Ottobrata, con sole, clima mite e temperature ben oltre la media stagionale. Secondo gli esperti, fino a lunedì prossimo il tempo resterà stabile e quasi primaverile, fatta eccezione per qualche pioggia isolata che non comprometterà il bel tempo.

Il meteorologo Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it, conferma la presenza di un robusto anticiclone centrato sull’Inghilterra, che garantisce condizioni di alta pressione e cieli sereni su gran parte della Penisola.

Mari italiani ancora da bagno

Il sole intenso degli ultimi giorni ha contribuito a riscaldare anche i mari italiani, in particolare il Tirreno, dove le temperature dell’acqua raggiungono 23-24°C tra Cala Mariolu (Sardegna) e San Vito Lo Capo (Trapani), valori tipici di metà giugno.
Nel resto del Paese, i bacini del Centro-Nord si attestano tra 20 e 22°C, ancora sopra la media stagionale e perfetti per gli ultimi temerari pronti a concedersi un tuffo autunnale.

A livello mondiale, le acque più calde si trovano a Dubai, dove il mare tocca quasi 33°C, seguita da località tropicali come la Giamaica, il Venezuela e le Filippine. In Europa, invece, il mare più caldo è quello di Rodi, in Grecia, con 26°C.

Weekend di sole prima del cambio meteo

Il weekend sarà ancora soleggiato e piacevolmente caldo, ma un vortice nascosto nell’alta pressione potrebbe portare qualche piovasco tra Sardegna e Sicilia, pur in un contesto termico molto mite.
Sarà dunque l’ultimo fine settimana dell’anno per godersi il mare, poiché dalla prossima settimana il tempo cambierà e l’Ottobrata lascerà spazio all’autunno vero e proprio.

Le previsioni nel dettaglio

Giovedì 9 ottobre

  • Nord: nubi irregolari e qualche rovescio sulle Alpi orientali, clima mite.
  • Centro: prevalenza di sole e temperature gradevoli.
  • Sud: piogge isolate sulla Sardegna, sereno altrove.

Venerdì 10 ottobre

  • Nord: giornata stabile e mite.
  • Centro: sole pieno e clima quasi estivo.
  • Sud: piogge sparse in Sardegna, buono altrove.

Sabato 11 ottobre

  • Nord: bel tempo e temperature ancora miti.
  • Centro: soleggiato e caldo per il periodo.
  • Sud: qualche piovasco su Sardegna e Sicilia, ma in un contesto ancora gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *