Pubblicato il 4 Giugno 2025
Fine anno scolastico 2025: suona l’ultima campanella per milioni di studenti
La chiusura dell’anno scolastico è ormai alle porte per milioni di studenti italiani. Per alcuni mancano solo poche ore, per altri qualche giorno in più. Le date di fine lezioni variano infatti a seconda delle regioni e della destinazione degli istituti, molti dei quali diventeranno seggi elettorali per i referendum dell’8 e 9 giugno.
Calendario scolastico: date diverse in base alla regione
Non tutti gli studenti termineranno le lezioni nello stesso momento. In Emilia-Romagna, ad esempio, l’ultima campanella suonerà venerdì 6 giugno. La maggior parte delle regioni (tra cui Lazio, Lombardia, Campania, Sicilia e Veneto) chiuderà invece sabato 7 giugno.
Dovranno attendere martedì 10 giugno gli studenti di Basilicata, Liguria, Toscana e Valle d’Aosta, mentre i più “ritardatari” saranno quelli delle province autonome di Bolzano e Trento, che termineranno rispettivamente giovedì 12 e venerdì 13 giugno.
Referendum 8-9 giugno: scuole chiuse in anticipo
A modificare ulteriormente il calendario sarà il referendum dell’8 e 9 giugno, che porterà molte scuole a chiudere in anticipo. Una circolare del Ministero dell’Interno dispone infatti la sospensione delle lezioni nei plessi destinati a diventare seggi elettorali da venerdì 6 giugno pomeriggio fino a martedì 10 giugno.
Maturità 2025: si parte il 18 giugno
Mentre per molti inizieranno le vacanze, circa 500.000 studenti si preparano ad affrontare gli esami di maturità, che prenderanno il via mercoledì 18 giugno 2025. È attesa nei prossimi giorni anche la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni.
Quando si torna a scuola a settembre?
Appena terminato l’anno scolastico, già si guarda al rientro a settembre. I primi a tornare saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, con il ritorno in aula l’8 settembre 2025. Seguiranno, il 10 settembre, quelli di Trento, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta.
Il 11 e 12 settembre toccherà agli alunni di Friuli Venezia Giulia e Lombardia, mentre la grande maggioranza (tra cui Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Sicilia e Umbria) tornerà tra i banchi il 15 settembre. Infine, Puglia e Calabria chiuderanno il calendario dei rientri martedì 16 settembre.

