Un altro calciatore di serie A fa coming out

Leggi l'articolo completo

“Voglio vivere la mia vita liberamente. Senza paura Senza pregiudizi Senza violenza ma, con amore, sono omosessuale e non voglio più nascondermi” – con queste parole Jakub Jankto, calciatore dello Sparta Praga in prestito dal Getafe, ha fatto coming out confessando la sua omosessualità.

Un gesto coraggioso soprattutto perché l’omosessualità nel mondo del calcio è un vero e proprio tabù e finora si contano sulle punte delle dita i calciatori professionisti che hanno fatto coming out.

Jankto fa coming out, la reazione del mondo sportivo

In un video postato su Instagram Jankto spiega che non vuole più nascondersi e ha deciso quindi di liberarsi da questo peso che portava da tempo. La Federcalcio della Repubblica Ceca ha scritto: “Per noi non cambia nulla. Vivi la tua vita, Jakub“.

Lo Sparta Praga invece fa sapere che “Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient’altro”.

Jankto, che ha giocato anche in Italia con le maglie dell’Udinese e della Sampdoria, ha incassato il sostegno di tanti altri calciatori ed ex calciatori. Tra i messaggi più belli quello di Neymar: “È un giorno importante. Ogni essere umano deve essere libero di vivere come vuole”.

Sotto il video sono comparsi commenti e apprezzamenti di altri giocatori ed ex giocatori, da De Roon a Marchisio, da Xavi ad Haraslin. Anche molti club, dal Barcellona al Toronto fino al Tottenham, hanno voluto “celebrare” un giorno storico per il mondo del calcio che può finalmente abbattere molti tabù e pregiudizi.

L’ex moglie di Jankto: “Orgogliosa di lui”

Il coming out di Jankto è ancora più coraggioso considerando il fatto che ha un figlio di 3 anni con l’ex moglie, Marketa Ottomanska, con la quale è comunque rimasto in buoni rapporti. La donna, in un’intervista al sito ceco online Idnes.cz, ha rivelato: “Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente, è il primo calciatore in attività ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura di quello che dice la gente”.

I due si sono lasciati nel 2021 ma la donna ha ammesso che, quando ha saputo dell’omosessualità del marito, anche lei si è sentita molto più liberta. “La cosa importante è che lui sia felice e a suo agio” – ha concluso la donna.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Catania, giravano su un’auto rubata: 3 pregiudicati denunciati per “ricettazione”

L’attività operativa h24 delle “Gazzelle” del Nucleo Radiomobile di Catania continua costantemente, assicurando oltre alla…

4 minuti ago

Parma, spara al volto della moglie col fucile da caccia: “Venite a prendermi”

Le ha massacrato il volto. Come a volerla distruggere, cancellare per sempre. E poi ha…

42 minuti ago

Ucraina, si avvicina la resa? Zelensky annulla incontro in Spagna

Volodymyr Zelensky venerdì non sarà a Madrid. Il presidente ucraino ha annullato l'incontro con Filippo…

59 minuti ago

Catania, a breve il CSM nominerà il nuovo Procuratore Capo della Repubblica: la riflessione di Enzo Guarnera

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione dell'avv. Enzo Guarnera dell'Associazione 'Antimafia e Legalità' sulla nomina del…

1 ora ago

Maxi sequestro della Finanza in provincia di Latina: 100 litri di cocaina liquida e altri solventi

Il liquido, contenuto in oltre 250 taniche, era occultato presso un casolare di campagna nel…

1 ora ago

Paura sulla A20, tra Messina e Brolo: ubriaco alla guida cambiava corsia nelle gallerie a doppio senso

Per fortuna, l'autista è stato bloccato dalla Polizia stradale che gli ha ritirato la patente…

1 ora ago