« Torna indietro

Un altro calciatore di serie A fa coming out

Pubblicato il 14 Febbraio, 2023

“Voglio vivere la mia vita liberamente. Senza paura Senza pregiudizi Senza violenza ma, con amore, sono omosessuale e non voglio più nascondermi” – con queste parole Jakub Jankto, calciatore dello Sparta Praga in prestito dal Getafe, ha fatto coming out confessando la sua omosessualità.

Un gesto coraggioso soprattutto perché l’omosessualità nel mondo del calcio è un vero e proprio tabù e finora si contano sulle punte delle dita i calciatori professionisti che hanno fatto coming out.

Jankto fa coming out, la reazione del mondo sportivo

In un video postato su Instagram Jankto spiega che non vuole più nascondersi e ha deciso quindi di liberarsi da questo peso che portava da tempo. La Federcalcio della Repubblica Ceca ha scritto: “Per noi non cambia nulla. Vivi la tua vita, Jakub“.

Lo Sparta Praga invece fa sapere che “Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient’altro”.

Jankto, che ha giocato anche in Italia con le maglie dell’Udinese e della Sampdoria, ha incassato il sostegno di tanti altri calciatori ed ex calciatori. Tra i messaggi più belli quello di Neymar: “È un giorno importante. Ogni essere umano deve essere libero di vivere come vuole”.

Sotto il video sono comparsi commenti e apprezzamenti di altri giocatori ed ex giocatori, da De Roon a Marchisio, da Xavi ad Haraslin. Anche molti club, dal Barcellona al Toronto fino al Tottenham, hanno voluto “celebrare” un giorno storico per il mondo del calcio che può finalmente abbattere molti tabù e pregiudizi.

L’ex moglie di Jankto: “Orgogliosa di lui”

Il coming out di Jankto è ancora più coraggioso considerando il fatto che ha un figlio di 3 anni con l’ex moglie, Marketa Ottomanska, con la quale è comunque rimasto in buoni rapporti. La donna, in un’intervista al sito ceco online Idnes.cz, ha rivelato: “Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente, è il primo calciatore in attività ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura di quello che dice la gente”.

I due si sono lasciati nel 2021 ma la donna ha ammesso che, quando ha saputo dell’omosessualità del marito, anche lei si è sentita molto più liberta. “La cosa importante è che lui sia felice e a suo agio” – ha concluso la donna.

About Post Author