« Torna indietro

Un Catania cinico e spietato espugna il Romeo Menti di Castellammare di Stabia con una doppietta di Simonetti

Una prova autoritaria quella messa in scena dal Catania questo pomeriggio allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia.

Pubblicato il 15 Febbraio, 2022

Il Catania si riscatta immediatamente dopo il tonfo casalingo contro il Picerno e sfodera una prova di cinismo e cattiveria espugnando così lo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia contro le vespe gialloblu. Decisiva per i rossazzurri la doppietta di Pier Luigi Simonetti, che piega così la resistenza degli uomini di Stefano Sottili senza subire nemmeno gol. Intanto però come un fulmine a ciel sereno sono arrivati altri due punti di penalizzazione per il club etneo per il mancato pagamento in tempo di alcuni stipendi.

Mularoni si affida al consueto 4-3-3 con Biondi, Moro e Greco in avanti. Sottili, tecnico dei campani, schiera un 4-2-3-1, con Eusepi davanti a Ceccarelli, Schiavi e Stoppa.

I primi minuti vedono le squadre studiarsi e la prima vera azione degna di nota arriva solo al 18′ quando Albertini crossa in area, ma Dini blocca senza problemi. Al 20′ Greco prova ad approfittare di un errore della retroguardia gialloblu e sferra un tiro che si spegne di poco fuori.

Al 24′ i padroni di casa si salvano su un corner, ma sei minuti più tardi gli etnei sbloccano il risultato: Cataldi appoggia per Greco, che scodella in area, dove trova Simonetti, che fulmina Dini e sigla così il suo primo gol in maglia rossazzurra. 0-1.

I padroni di casa tentano una reazione, ma al 37′ la difesa rossazzurra subisce fallo in attacco sugli sviluppi di un corner. Così al 41′ Greco va vicinissimo al gol del raddoppio, ma a tu per tu con Dini spreca malamente e sul rovesciamento di fronte Sala blocca un tiro di Stoppa. Allo scadere dei tre minuti di recupero ancora Greco tira a botta sicura dopo un assist di Cataldi e questa volta è Panico a negargli il gol. Il primo tempo si conclude con gli etnei avanti per una rete a zero.

A inizio secondo tempo Sala interviene su un calcio di punizione e sull’azione nell’altro fronte Tonucci salva su un tiro di Moro dopo un’uscita a vuoto di Dini.

Ma al 49′ arriva il raddoppio degli etnei: Greco batte un corner e in area sbuca ancora Simonetti, che mette il pallone alle spalle di Dini per la seconda volta. 0-2. Il gol galvanizza sempre più i rossazzurri, che vanno subito vicini al terzo gol prima con Biondi e poi con Moro, ma nel primo caso il pallone va fuori, mentre nel secondo Dini riesce a neutralizzare.

Al 53′ ancora l’attaccante veneto ci prova, ma la sfera va fuori, e cinque minuti dopo Biondi viene anticipato in area. Nei minuti successivi i gialloblu si fanno vedere nella metà campo, ma Pinto e compagni fanno buona guardia. Al 67′ Russini calcia una punizione, ma il pallone va fuori, e in seguito Dini neutralizza un tiro-cross di Rosaia. Al 69′ Panico interviene su Biondi lanciato a rete.

I difensori etnei fanno sempre buona guardia, ma Della Pietra al 72′ ha un’occasione buona dopo una respinta di Sala su tiro di Davì. Sul suo tentativo però arriva l’anticipo di un difensore etneo. Al 78′ Bentivegna ci prova su punizione, ma Sala blocca senza problemi, e sul rovesciamento di fronte Russini tira, ma non inquadra per poco la porta.

All’81’ Tonucci salva su un gran tiro di Sipos con una scivolata mettendo in corner. Sul rovesciamento di fronte Scaccabarozzi tenta il tiro dalla distanza, ma la sfera termina fuori. All’87’ Dini e Simonetti si scontrano in area dopo un lancio di Piccolo, ma per fortuna nulla di grave. Un minuto dopo ancora Bentivegna calcia una punizione, ma spara alto, e in seguito Pinto respinge un cross in area di Panico. Al 90′ Sipos tiro di destro, ma il pallone va fuori, e al secondo minuto di recupero Troest chiude in area. Dopo tre minuti di extra time l’arbitro Gallipò fischia la fine e il Catania espugna il Romeo Menti di Castellammare di Stabia per la terza volta nella sua storia, con il risultato di due reti a zero.

IL TABELLINO

Juve Stabia (4-2-3-1): Dini; Peluso, Troest, Tonucci, Panico; Scaccabarozzi, Altobelli; Ceccarelli, Schiavi, Stoppa; Eusepi. Allenatore Stefano Sottili

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Rosaia, Cataldi, Simonetti; Biondi, Moro, Greco. Allenatore Luciano Mularoni

Marcatori: 30′ e 49′ Simonetti (C)

Ammoniti: 25′ Simonetti (C), 52′ Stoppa (JS), 56′ Panico (JS), 66′ Peluso (JS)

Sostituzioni Juve Stabia: 46′ Altobelli/Davì e Ceccarelli/Della Pietra, 61′ Schiavi/Bentivegna, 70′ Stoppa/De Silvestro e Peluso/Esposito

Sostituzioni Catania: 63′ Greco/Russini e Moro/Sipos, 75′ Rosaia/Provenzano e Biondi/Piccolo, 82′ Cataldi/Izco

Recupero: 3′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Simone Gallipò di Firenze

About Post Author