« Torna indietro

Una raccolta fondi, ed una carrozzina speciale, permetteranno ad Alessio, 11 anni, di partecipare alla mezza maratona di Latina

Grazie a una carrozzina omologata e a una generosa raccolta fondi, Alessio Marotta parteciperà alla Mezza Maratona di Latina insieme al papà. Lo sport si fa inclusione e speranza

Pubblicato il 29 Marzo 2025

Un sogno che prende slancio: Alessio in gara grazie alla solidarietà

La determinazione non ha confini. Ne è prova la storia di Alessio Marotta, giovane atleta con disabilità che prenderà parte alla Mezza Maratona di Latina grazie a una carrozzina speciale del valore di quasi 4.000 euro, acquistata con il supporto di donatori e sponsor. Un gesto di generosità collettiva che ha trasformato un desiderio in realtà, rendendo possibile la partecipazione di Alessio a una gara aperta anche ad atleti normodotati.

Una carrozzina omologata per un’esperienza senza limiti

La protagonista silenziosa ma fondamentale di questa avventura è una Joelette Finisher, una carrozzina omologata che consente a persone con disabilità di prendere parte a gare podistiche in totale sicurezza. Senza un mezzo conforme come questo, Alessio non avrebbe potuto essere al via, nonostante la sua tenacia e il desiderio profondo di correre ancora una volta accanto agli altri.

Al fianco di Alessio, il suo “angelo custode”

Ad accompagnarlo, come nelle precedenti edizioni, ci sarà il suo papà Umberto, vero motore umano e affettivo di questa corsa. Una coppia che incarna perfettamente il senso dello sport: condivisione, forza, amore e resistenza.

Non solo per Alessio: un bene per tutta la comunità

La buona notizia non si ferma a questa singola partecipazione. La nuova carrozzina sarà a disposizione anche di altri ragazzi con disabilità, affinché possano vivere la stessa emozione di Alessio, prendendo parte a eventi sportivi e abbattendo barriere, fisiche e sociali. Un investimento che diventa patrimonio collettivo.

Correre sulle note della sua libertà

Per rendere il momento ancora più personale, Alessio ha scelto la colonna sonora che accompagnerà la sua corsa: musica come spinta emotiva, ritmo come battito del cuore, passo dopo passo. Accanto a lui, la squadra ASD Free Runners Isernia, pronta a correre al suo fianco, con il cuore e con le gambe.

#AlessioMarotta #MezzaMaratonaLatina #SportInclusivo #Joelette #FreeRunnersIsernia #Disabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *