« Torna indietro

Sassari

Una vita difficile, la condanna per tentato omicidio. Daniela, 52 anni, non ha retto… Era originaria di Terracina

Rebibbia, si toglie la vita in cella la 52enne di Terracina Daniela Zucconelli, condannata per tentato omicidio. È il 59° suicidio nelle carceri italiane nel 2025

Pubblicato il 6 Settembre 2025

Tragedia nel carcere femminile di Rebibbia, dove una detenuta originaria di Terracina, Daniela Zucconelli, 52 anni, è stata trovata senza vita nella sua cella. La donna si sarebbe tolta la vita nella notte tra giovedì e venerdì, secondo le prime ricostruzioni impiccandosi.

Un passato difficile e una condanna pesante

La storia di Zucconelli è segnata da dipendenze, marginalità e difficoltà sociali. Nel 2020 era stata arrestata a seguito di un episodio avvenuto nel centro di Terracina, quando un uomo di 51 anni fu accoltellato in via Roma e trasportato d’urgenza in ospedale. Insieme a un’altra donna fu accusata di tentato omicidio in concorso: nel 2021 arrivò la condanna a otto anni di reclusione.

Le parole del Garante

«Un’altra vicenda di solitudine e disperazione» ha commentato Stefano Anastasia, Garante regionale dei detenuti. «La donna era seguita dai nostri uffici per il rinnovo della certificazione di invalidità. Viveva una condizione di forte fragilità, senza legami familiari e con una lunga pena ancora da scontare. È l’ennesima testimonianza della carenza di risposte sociali, che finiscono per riversarsi sul sistema penitenziario».

Un quadro drammatico nelle carceri

Secondo i dati diffusi dal Garante, con questo episodio salgono a 59 i suicidi in carcere dall’inizio del 2025. Nel Lazio si tratta del sesto caso, tre dei quali avvenuti proprio a Rebibbia. La situazione della struttura resta critica: il tasso di affollamento è del 150%, con 377 detenute presenti a fronte di 251 posti disponibili.

Le indagini

Sulla morte della 52enne è stata aperta un’inchiesta per chiarire eventuali responsabilità legate alla sorveglianza interna e ricostruire con precisione le ultime ore di vita della donna.

#Rebibbia #Carceri #Suicidio #Terracina #Cronaca

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *