Pubblicato il 30 Dicembre 2025
Un importante finanziamento regionale quello ottenuto dal Comune di Sezze, per un importo totale di 140 mila euro, da investire nell’ammodernamento enella valorizzazione di quattro presìdi fondamentali della comunità: il Museo Archeologico, le Biblioteche comunali di Sezze e Sezze Scalo e l’Archivio Storico.
Un risultato che conferma la linea dell’Amministrazione: continuare a intercettare fondi e opportunità per rendere sempre più fruibile, accessibile e vivo il patrimonio culturale e storico del territorio, trasformandolo in un bene condiviso, a disposizione di cittadini, scuole, famiglie, associazioni e visitatori.
“Questo finanziamento è un’altra tappa di un percorso chiaro: investire sulla cultura non come ornamento, ma come infrastruttura sociale”, sottolinea il sindaco Lidano Lucidi. “Significa rendere più semplice l’accesso alla conoscenza, rafforzare l’identità del territorio e mettere in condizione i nostri luoghi culturali di parlare a tutti, senza barriere”.
Particolarmente significativo l’intervento che riguarda la realizzazione di una riproduzione 3D in scala 1:1 del blocco calcareo dell’“Uomo a Phi”, proveniente dall’Arnalo dei Bufali e oggi conservato al Museo delle Civiltà di Roma, per l’esposizione presso il museo: un’operazione dal forte valore simbolico e divulgativo, capace di rafforzare il legame tra reperti, luoghi e comunità. Un simbolo della città di Sezze, che da solo trasmette comunità e senso di appartenenza
L’intervento complessivo su museo, biblioteche e archivio storico punta a un obiettivo concreto: valorizzare il “grande bagaglio culturale e storico” di Sezze con strumenti moderni e servizi in grado di aumentare la partecipazione.
#Sezze #Cultura #MuseoArcheologico #Biblioteche #ArchivioStorico #RegioneLazio #PatrimonioCulturale
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

