Pubblicato il 12 Ottobre 2025
L’episodio shock in basilica
Un episodio sconcertante ha scosso la Basilica di San Pietro: un uomo è riuscito a eludere i controlli di sicurezza, salire rapidamente gli scalini dell’altare e urinare davanti a decine di turisti e fedeli.
La reazione del Papa
Quando è stato informato del gesto sull’altare della Confessione, Papa Leone XIV è apparso sconcertato. La preoccupazione non riguardava solo l’atto osceno e irriverente, compiuto a pochi passi dal celebre Baldacchino del Bernini, ma anche le gravi implicazioni sul piano della sicurezza in Vaticano.
Un problema ricorrente
Non si tratta del primo episodio del genere: pochi mesi fa, un individuo aveva distrutto candelabri nella basilica, creando panico tra i visitatori. L’ultimo incidente è avvenuto lo scorso venerdì intorno alle 9.30, quando un uomo ha oltrepassato le protezioni dell’altare, salito i gradini e poi calato i pantaloni per urinare.
L’intervento della gendarmeria
Gli agenti della Gendarmeria vaticana in borghese sono subito intervenuti, immobilizzando e allontanando l’uomo. Tuttavia, il gesto era ormai compiuto, lasciando sgomento turisti e fedeli presenti sul posto.

