Pubblicato il 8 Novembre 2025
Centinaia di abitanti di Uruapan, nello Stato messicano di Michoacan, sono scesi in piazza per chiedere giustizia e maggiore sicurezza dopo l’assassinio del sindaco Carlos Manzo, ucciso durante le celebrazioni del Día de Muertos. La vicenda ha acceso l’allarme contro la violenza dei cartelli criminali nella regione.
L’omicidio del sindaco
Il 1° novembre, durante le celebrazioni del Día de Muertos, il sindaco Carlos Manzo, 40 anni, è stato assassinato da un uomo incappucciato. L’attacco ha provocato sconvolgimento e indignazione nella comunità locale e a livello nazionale.
Proteste e richieste di sicurezza
Il 7 novembre, centinaia di cittadini hanno preso parte a manifestazioni pubbliche a Uruapan, chiedendo alle autorità interventi concreti per garantire sicurezza e giustizia.
Denunce contro la criminalità
Gli abitanti denunciano da tempo fenomeni di estorsioni, rapimenti e omicidi legati ai cartelli criminali che operano nella regione, e l’omicidio del sindaco ha acceso nuovamente i riflettori sulla necessità di contrastare la violenza organizzata.

