Pubblicato il 2 Settembre 2025
Mobilitazioni e cortei il 3 e 4 settembre in Sicilia
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Coordinamento USB Sicilia, (Unione Sindacale di Base) in relazione alle iniziative a supporto della Global Sumud Flottilla in Sicilia.
Dopo aver bloccato porti e aeroporti, interrotto le collaborazioni con la ricerca legata a Israele e proclamato scioperi generali contro il riarmo e il genocidio in Palestina, oggi USB sceglie un nuovo fronte di lotta: diventare equipaggio di terra della Global SUMUD Flotilla, la missione che sfiderà il blocco imposto a Gaza con navi che partiranno anche dalla Sicilia il prossimo 4 settembre.
Solidarietà contro minacce e repressione
Mentre Israele annuncia di voler trattare come terroristi gli attivisti della Flotilla – tra cui i delegati portuali di Genova – USB risponde con la forza della mobilitazione popolare, opponendosi alla militarizzazione, all’economia di guerra e promuovendo una solidarietà che si traduce in azione concreta.
In un momento in cui la politica ufficiale continua a inviare armi e a stringere accordi con uno Stato accusato di genocidio, sono i lavoratori, le lavoratrici e le persone comuni a prendersi la responsabilità di provare a cambiare il corso della Storia.
Palestina: il laboratorio del futuro
La Palestina non rappresenta solo una questione umanitaria. È il simbolo di un modello globale di controllo e impunità, dove il colonialismo del XXI secolo utilizza tecnologie e violenza per accaparrarsi terre e risorse, arrivando a sterminare un popolo sotto gli occhi del mondo.
Le iniziative in Sicilia
Per queste ragioni, USB Sicilia – insieme a delegazioni dalla Calabria – sarà presente alle giornate di mobilitazione a sostegno della Global Sumud Flotilla, organizzate dai comitati e dalle associazioni solidali con la Palestina:
- Catania, 3 settembre – ore 18: corteo dal porto fino al Castello Ursino, con interventi di attivisti e momenti musicali.
- Palermo, 4 settembre – ore 17:30: corteo da Piazza Bologni.
- Scicli (RG), 4 settembre – ore 17:30: presidio a Jungi, Piazza delle Olimpiadi.
Oltre la partenza delle navi
USB Sicilia sarà al fianco delle imbarcazioni della SUMUD Flotilla anche dopo la partenza, durante la traversata nel Mare Nostrum, quando potrebbero affrontare la già annunciata dura reazione israeliana.
Saremo la loro voce, i loro occhi e il loro vento.

