« Torna indietro

Vacanza in Thailandia: consigli di viaggio per risparmiare

Pubblicato il 24 Dicembre 2025

Una delle mete esotiche più amate dagli italiani è la Thailandia, sia per le numerose bellezze naturali che offre sia per i prezzi piuttosto accessibili. Ma quanto costa un viaggio in Thailandia? Stabilire un prezzo fisso è impossibile, anche perché ci sono molte varianti che entrano in gioco, come la tipologia stessa di vacanza e gli alloggi scelti.

Partiamo innanzitutto dal biglietto aereo, che mediamente ha un costo tra 500 e 600 euro per voli di andata e ritorno. I prezzi possono però lievitare notevolmente ad agosto oppure tra dicembre e gennaio, arrivando fino a 800-1.000 euro. In ogni caso è comunque consigliabile prenotare con un certo anticipo, per poter accedere a offerte più economiche.

Per entrare nel paese non serve un visto turistico, ma è sufficiente una visa on arrival, cioè un timbro apposto sul passaporto che indica la data di ingresso e di uscita. Occhio a quest’ultima data, entro la quale bisogna lasciare il paese.

Non è richiesta un’assicurazione sanitaria, ma è consigliabile stipularne una a parte per far fronte a incidenti e malanni che sono da mettere in conto. La sanità privata thailandese è piuttosto costosa, quindi è meglio avere una copertura sanitaria. La cosa migliore sarebbe sottoscrivere un’assicurazione viaggio Thailandia completa, messa a disposizione da player come Imaway che, oltre a una copertura sanitaria, offre anche polizze sullo smarrimento bagagli, garanzia legale, spese mediche e farmaceutiche e consulenza medica telefonica.

Per quanto riguarda il pernottamento, molto dipende dalla tipologia di alloggio scelto. Ci sono ostelli dove si può spendere meno di 10 euro a notte e hotel a 5 stelle dove i prezzi superano anche i 50 euro. Qualunque sia la sistemazione preferita, è opportuno sceglierne una con aria condizionata poiché, fatta eccezione per la zona settentrionale del paese, le temperature sono sempre molto elevate.

Il cibo è molto economico, infatti si può mangiare un pasto completo a soli 3 euro in piccoli ristoranti. In un locale di fascia media si arriva a spendere circa 10 euro, mentre i prezzi iniziano a salire in maniera considerevole se si mangia cibo internazionale.

Ci sono poi diverse opzioni per spostarsi all’interno del paese. In Thailandia c’è grande concorrenza tra le compagnie aeree, quindi si possono trovare voli interni a soli 20-25 euro. In alternativa si può optare per gli autobus, che offrono una maggiore qualità, o i treni. Per raggiungere le isole più famose, come Koh Samui e Phuket, bisogna prendere un traghetto, che ha prezzi più accessibili, o un aliscafo che invece costa di più. In generale i costi oscillano tra i 20 e i 30 euro. Per coprire distanze di pochi chilometri è consigliabile affidarsi a taxi o auto private, che sono piuttosto economiche.

Infine ci sono le attrazioni turistiche, come il Grande Palazzo Reale di Bangkok o il tempio di Wat Pho, che hanno costi che vanno dai 5 ai 12 euro. Anche in questo caso prenotare con anticipo può aiutare a risparmiare qualche euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *