Pubblicato il 8 Aprile 2025
Colpita la bacheca per lo scambio dei libri: un gesto incomprensibile
Un gesto che lascia l’amaro in bocca. A piazza Berlinguer, nel cuore del quartiere Campo Boario di Latina, è stata distrutta la bacheca dei libri. Si trattava di un’iniziativa semplice e preziosa: chiunque poteva prendere o lasciare un volume, dando così la possibilità a tutti di leggere, magari seduti su una panchina del parco. L’atto vandalico ha spazzato via un piccolo simbolo di condivisione e civiltà.
Un parco restituito alla cittadinanza, ma non a tutti piace
Il fatto colpisce ancora più duramente perché avviene in un contesto di recente rinascita urbana. Grazie a un patto di collaborazione tra Comune, Regione e alcune associazioni locali, l’intera area era stata oggetto di una riqualificazione significativa. Nuovi alberi, la cura delle piante storiche, il ripristino del campo da calcetto, un’area per cani e attrezzature per il fitness: il parco era tornato a essere un punto di riferimento per famiglie, sportivi, anziani e bambini.
Attività culturali e ambientali, poi la mano di chi vuole solo distruggere
Negli scorsi mesi, l’area ha ospitato diverse iniziative culturali, artistiche, sportive e ambientali, che avevano ridato vita a uno spazio troppo spesso dimenticato. Ma a fronte di chi investe tempo ed energie per migliorare il territorio, c’è sempre qualcuno che sceglie di colpire nel modo più meschino: distruggendo, senza motivo, qualcosa che appartiene a tutti.
“Quanto devi essere povero d’animo per fare una cosa del genere”
A commentare il gesto è stata una delle persone coinvolte nel progetto: “Quanto devi essere povero d’animo per fare una cosa del genere”. Parole che racchiudono la frustrazione di chi cerca di costruire comunità, contrastata dall’azione cieca di chi sembra voler soltanto annullare ogni tentativo di crescita collettiva. Ora si attendono nuovi interventi per ripristinare la bacheca e rilanciare il messaggio: la cultura e il rispetto non si piegano alla vandalismo.

