Pubblicato il 8 Gennaio 2022
“Orribile ciò che è accaduto nella Scala dei Turchi. Vandalizzata con vernice rossa. Ci chiediamo, perché”. Questo si legge sulla pagina Facebook di Legambiente Catania, dopo che ignoti hanno deturpato, con una vernice rossa e polvere da intonaco, la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte. Sul posto, i carabinieri della stazione cittadina e quelli della compagnia di Agrigento.
Un fascicolo è stato già aperto alla Procura di Agrigento per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. I carabinieri della compagnia di Agrigento hanno immediatamente acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza., fotogrammi che, in questo momento, stanno studiando magistrati e inquirenti.
Per imbrattare la scogliera è stata usata pure una polvere che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite di tale vernice particolare.
Musumeci: “Oltraggio alla bellezza, è vandalismo vigliacco”
“La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili”.
Queste le dichiarazioni “a caldo” del governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
La Scala dei Turchi si trova vicino Porto Empedocle ed è inserita nei luoghi Patrimonio da preservare UNESCO.
La foto è di Francesco Gerlando Giunta

