« Torna indietro

Titanic

Venduto per oltre due milioni l’orologio di un passeggero del Titanic

Pubblicato il 23 Novembre 2025

Un cimelio dal valore straordinario

L’orologio da tasca in oro di Isidor Straus, uno dei passeggeri del Titanic, è stato venduto all’asta per la cifra record di 1,78 milioni di sterline, pari a oltre due milioni di euro. Questo pezzo unico apparteneva a Straus, morto insieme alla moglie Ida durante il tragico naufragio del 14 aprile 1912.

Secondo quanto riportato dalla BBC, si tratta di una somma senza precedenti per un oggetto legato alla tragedia del Titanic.

I coniugi Straus: ricchezza e storia personale

Isidor e Ida Straus erano tra le persone più facoltose tra le oltre 1.500 vittime del disastro. La nave, partita da Southampton verso New York, affondò dopo aver urtato un iceberg. Il corpo di Isidor fu recuperato alcuni giorni dopo, mentre quello di Ida non fu mai ritrovato.

Tra gli effetti personali di Isidor vi era un orologio da tasca Jules Jurgensen in oro 18 carati, che è rimasto nella famiglia Straus fino alla recente vendita da parte della casa d’aste Henry Aldridge and Son.

Straus era un imprenditore statunitense di origine bavarese, politico e comproprietario dei famosi grandi magazzini Macy’s di New York. La moglie, la notte del naufragio, rifiutò un posto su una scialuppa di salvataggio per non separarsi dal marito, scegliendo di morire al suo fianco.

Il mercato dei cimeli del Titanic

Non è la prima volta che oggetti appartenuti a passeggeri del Titanic raggiungono cifre elevate all’asta. Ad aprile dello scorso anno, ad esempio, l’orologio di John Jacob Astor, noto uomo d’affari statunitense, era stato venduto per 1,37 milioni di euro.

A novembre, un orologio d’oro donato al capitano della nave che soccorse oltre 700 persone aveva raggiunto quasi due milioni di dollari all’asta, confermando il grande interesse per i cimeli legati alla tragedia. Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *