Pubblicato il 14 Novembre 2025
Una giornata complessa per chi viaggia
Quello di venerdì 14 novembre si presenta come un giorno particolarmente complicato per chi deve spostarsi. Sono infatti previsti molteplici scioperi, due nel settore aereo e uno nel trasporto pubblico romano, con possibili ritardi, cancellazioni e disagi.
A tutto questo si aggiungono le mobilitazioni studentesche del “No Meloni Day” e le iniziative di Fridays for Future, che porteranno in piazza migliaia di giovani in diverse città italiane.
Per fortuna restano attive alcune fasce di garanzia sia per i voli sia per i mezzi pubblici.
Scioperi nel settore aereo: Volotea ed EasyJet
Il personale Volotea ha proclamato uno sciopero di 24 ore, sostenuto dal sindacato Uilt-Uil, che chiede riconoscimento della rappresentanza sindacale e condizioni contrattuali più eque. Nel corso della protesta sono previsti presìdi negli aeroporti principali.
Dalle 13 alle 17 si fermerà anche EasyJet, con un’azione organizzata dal sindacato Usb Lavoro Privato, che denuncia mancanza di tutele, pressioni lavorative eccessive e chiede maggiore stabilità contrattuale oltre a un confronto diretto con la dirigenza.
Restano garantiti i voli nelle fasce 7-10 e 18-21, oltre ai collegamenti con le isole, ai voli intercontinentali, ai servizi in continuità territoriale e ai voli di pubblica utilità.
Studenti in piazza per il “No Meloni Day” e Fridays for Future
In tutta Italia, da Nord a Sud, sono previste oggi importanti manifestazioni studentesche.
Le proteste uniscono il movimento Osa per il #NoMeloniDay, in vista dello sciopero generale del 28 novembre, e le mobilitazioni di Fridays for Future.
I giovani di Osa invitano a bloccare scuole e università, denunciando le politiche del governo su formazione, scuola e università, e prendendo posizione anche sul tema della Palestina. Le proteste vogliono essere una risposta agli episodi di violenza nelle scuole e alle recenti dichiarazioni del ministro Valditara.
Fridays for Future richiama in piazza studenti, lavoratori, pensionati, associazioni e movimenti, per ribadire che la crisi climatica è ancora in corso e richiede interventi immediati.
Trasporto pubblico in sciopero a Roma
La situazione nella Capitale sarà particolarmente difficile: è stato indetto uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, promosso da Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl.
Lo stop coinvolge l’intera rete Atac, quindi bus, metro e tram.
I mezzi si fermeranno dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio.
Le fasce di garanzia, in cui il servizio deve essere assicurato, sono dalla partenza dei turni fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59.
Regolari invece le linee operate in subaffidamento (021-043-075-33-77-113-246-246P-313-319-351-435-500-515-551-669-980).
In sintesi, un venerdì da affrontare con attenzione, pianificando spostamenti e tempi con largo anticipo.

