« Torna indietro

Venezia

Venezia: autobus in fiamme blocca il ponte che collega a Mestre (VIDEO)

Pubblicato il 21 Aprile 2023

Il ponte translagunare tra Venezia e Mestre è bloccato a causa di un bus di linea andato a fuoco mentre si trovava circa a metà del tratto sulla laguna.

La colonna di fumo alta diversi metri si è vista a distanza di chilometri. I passeggeri e l’autista tutti in salvo.

Il mezzo dell’Azienda di Trasporti del Veneto Orientale, che effettua il servizio di collegamento tra l’aeroporto Canova di Treviso e piazzale Roma-Venezia era partito alle 13.15 da Treviso. Aveva effettuato una sosta a Mestre, dov’erano scesi quasi tutti i passeggeri, ripartendo alla volta di Venezia, con tre persone a bordo.

A circa metà del ponte, l’autista si è accorto del fumo, per cui ha fermato immediatamente il mezzo, facendo scendere i passeggeri.

Lo stesso autista ha provato a spegnere le fiamme con l’estintore in dotazione, ma ormai l’incendio aveva iniziato ad avvolgere il mezzo in modo irreparabile.

«Un intervento a sangue freddo e puntuale, quello dell’autista, frutto dei corsi anti incendio che l’Azienda organizza per tutti i suoi dipendenti» spiega l’azienda.

Nessuna persona è rimasta ferita. Completamente distrutto, invece, il mezzo. Si tratta di un bus acquistato circa 5 anni fa per una spesa di 250mila euro.

“Se le persone sono salve è merito dell’autista – ha commentato il presidente Atvo, Fabio Turchetto – che ha seguito per filo e per segno le procedure”.

Solo una volta che sarà spento l’incendio sarà possibile effettuare l’approfondimento tecnico per capire da dove siano partite le fiamme. Non si tratta di un bus elettrico.

L’incidente ha creato caos e code, mandando in tilt la circolazione e separando, di fatto, la città storica dalla terraferma. Prima è stata interrotta la circolazione in direzione Venezia, poi anche dall’altro lato, sono stati fermati bus e interrotta la linea del tram. E si sono fermati anche i treni.

Quando i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme, che si vedevano da chilometri di distanza, è stata riaperta una direzione e sono ripartiti anche i treni. Ma nel frattempo si sono formare lunghe code, a piazzale Roma si sono concentrati pendolari e turisti che non riuscivano a prendere i mezzi.