Pubblicato il 28 Aprile 2025
La vita in viaggio per la sostenibilità
Dal 2019, Valentina La Cara ed Edoardo Manza hanno scelto di lasciare i loro lavori per vivere un sogno: girare l’Italia a bordo del loro camper, promuovendo i valori della sostenibilità e ripulendo aree naturali. Conosciuti sui social come “Viaggiatori ecologici”, il loro mezzo non era solo un veicolo, ma una vera e propria casa su ruote, simbolo della loro missione.
Il furto che ha spezzato un sogno
Purtroppo, proprio a Torino, il camper è stato rubato. “Abbiamo lasciato il nostro camper incustodito per tre giorni e ce l’hanno portato via”, racconta in lacrime Valentina in un video pubblicato su Instagram.
“Non riesco a smettere di piangere”, confessa, lanciando un accorato appello ai propri follower: “Vi prego, se lo vedete in qualche annuncio segnalatecelo. È tutta la nostra vita”.
L’appello sui social: “Aiutateci a ritrovarlo”
Sui loro profili social è stata pubblicata anche una foto del camper, accompagnata da una scritta che racchiude tutta la loro disperazione: “Questa è la nostra casa ed è tutta la nostra vita”.
Valentina sottolinea inoltre un dettaglio importante: “Se vedete il nostro camper in giro, sappiate che non siamo noi sopra”, esortando tutti a mantenere alta l’attenzione.
Indizi e sospetti: un camion vicino al camper
Parlando con TorinoToday, i due giovani spiegano che all’interno del camper erano custoditi tutti i loro beni più preziosi, comprese le foto ricordo e gli strumenti di lavoro. Il mezzo era parcheggiato in corso Lombardia, zona che conoscono bene per essere vicino alla casa dei loro genitori.
Nonostante non ci siano sospetti concreti sui responsabili, emerge un dettaglio inquietante: “Un altro camperista ci ha riferito che nei giorni scorsi un camion si è affiancato al nostro mezzo. Alcune persone sono scese e, appena si sono accorte di essere osservate, sono fuggite”, raccontano Valentina ed Edoardo.
Foto da Instagram


