« Torna indietro

Videosorveglianza a Latina, il Comune: “Sistema in funzione e in fase di potenziamento”

Latina chiarisce lo stato della videosorveglianza: telecamere in funzione, nuovi impianti in installazione e progetto da 500mila euro

Pubblicato il 15 Dicembre 2025

Arriva una precisazione ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale di Latina in merito alle notizie apparse sulla stampa sul sistema di videosorveglianza cittadino. Dal Comune viene ricostruito lo stato attuale degli impianti e dei progetti in corso, con particolare riferimento alle telecamere finanziate da Regione Lazio e Ministero dell’Interno.

Le 11 telecamere finanziate dalla Regione Lazio

Secondo quanto spiegato dall’amministrazione, le 11 telecamere finanziate dalla Regione Lazio, per un importo complessivo di circa 80mila euro, sono attualmente in corso di installazione, nel pieno rispetto del progetto approvato.
Si tratta di dispositivi inseriti nel quadro degli interventi regionali per la sicurezza urbana, che andranno a integrare e rafforzare la rete già operativa sul territorio comunale.

Tre “targa system” dal Ministero dell’Interno e altri sei già attivi

Il Comune ricorda inoltre che le tre telecamere finanziate con fondi del Ministero dell’Interno, per un importo di 64mila euro destinato anche al potenziamento di altri servizi per la sicurezza, sono già state installate:

  • due sul lungomare, nel tratto B,
  • una nei pressi del centro Al Karama, in via Monfalcone.

Si tratta di dispositivi di tipo “targa system”, che saranno utilizzabili dopo il collaudo, previsto entro la fine dell’anno.

Accanto a queste, il Comune segnala la presenza di altre sei telecamere “targa system” già dislocate sul territorio, in funzione da oltre un anno, a completare il quadro dei sistemi di controllo delle targhe già operativi.

Telecamere in centro e nuovo contributo regionale da 500mila euro

Per quanto riguarda il centro cittadino, l’amministrazione precisa che le cinque telecamere installate a settembre 2025 sono perfettamente funzionanti.
Parallelamente, è in fase di progettazione il potenziamento dell’intero sistema di videosorveglianza comunale, intervento finanziato dalla Regione Lazio con un contributo speciale di 500mila euro.

L’obiettivo è ampliare la copertura del territorio, migliorare la qualità degli impianti e rafforzare gli strumenti a disposizione delle forze di polizia locale per il controllo delle aree sensibili e dei punti strategici della città.

Verso il bando “Lazio Sentinel 2030” e la control room della Polizia Locale

Il Comune di Latina conferma anche la volontà di partecipare al bando regionale “Lazio Sentinel 2030”, finanziato con le risorse del Fesr 2021-2027, per rafforzare ulteriormente la dotazione tecnologica dedicata alla sicurezza urbana.

Per l’adesione al bando è in corso la progettazione necessaria, che – nel caso specifico – prevede anche la realizzazione di una control room presso il comando della Polizia Locale, pensata come centro di coordinamento e monitoraggio degli impianti di videosorveglianza comunali.

#Latina #videosorveglianza #sicurezzaurbana #RegioneLazio #PoliziaLocale #LazioSentinel2030

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *