« Torna indietro

Violento incidente sull’A1 a Firenze: coinvolti tre tir e un camper con una famiglia olandese

Pubblicato il 18 Luglio 2025

Maxi tamponamento nel primo pomeriggio: traffico bloccato e soccorsi in emergenza

Un grave incidente stradale ha paralizzato l’autostrada A1 nel tratto tra Firenze Sud e Incisa Reggello, nel primo pomeriggio di venerdì 18 luglio, intorno alle 14:40. Nello schianto sono rimasti coinvolti almeno tre mezzi pesanti e un camper su cui viaggiava una famiglia di turisti olandesi.

Distrutto il camper, ferita gravemente una bambina

L’impatto, particolarmente violento, ha distrutto il caravan su cui viaggiavano quattro persone. Una ragazzina di 12 anni è rimasta intrappolata tra il seggiolino e il cruscotto, ma è stata estratta viva dai vigili del fuoco dopo un complesso intervento tra le lamiere contorte.

La minore è stata affidata ai sanitari del 118, giunti rapidamente anche con l’elicottero Pegaso 2 della Regione Toscana, che ha provveduto al trasferimento urgente all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Circolazione bloccata e lunghissime code

L’incidente è avvenuto al km 311 della carreggiata sud, in direzione Roma. Per agevolare i soccorsi, il tratto autostradale è stato completamente chiuso al traffico. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute sul posto, supportate da un’autogrù e da un mezzo polisoccorso che ha operato in contromano per raggiungere più rapidamente il luogo dell’impatto.

Le parole del Presidente della Regione

“Nell’incidente sono rimasti coinvolti più mezzi pesanti e un autocaravan tra Firenze Sud e Incisa, in direzione Roma,” ha dichiarato il governatore della Toscana Eugenio Giani, confermando il coinvolgimento della bambina di 12 anni e l’attivazione immediata del sistema di emergenza sanitaria regionale.

Code chilometriche e deviazioni consigliate

Secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, si registrano 10 km di coda in direzione Roma e 6 km in direzione Firenze, a causa della curiosità dei passanti. Per i veicoli leggeri diretti verso Roma è consigliata l’uscita a Firenze Sud con rientro in A1 a Incisa Reggello tramite la viabilità ordinaria.

Per le lunghe percorrenze verso sud, invece, è raccomandato uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, e rientrare in A1 a Valdichiana, dopo aver percorso il raccordo Siena-Bettolle.

Ancora da accertare le condizioni degli altri coinvolti

Al momento non si conoscono le condizioni degli altri membri della famiglia olandese né quelle degli occupanti degli altri veicoli coinvolti. Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *