« Torna indietro

Violenza choc su una bambina di 8 anni: bullizzata, umiliata e picchiata dalle compagne di classe

Pubblicato il 3 Dicembre 2024

Il bullismo è un fenomeno che ormai sta dilagando in maniera preoccupante in tutta Italia ma, nonostante i casi siano sempre più diffusi, lascia davvero esterrefatti la storia di una bimba di appena 8 anni di Bolzano, picchiata e bullizzata dalle sue compagne di classe. In realtà episodi di bullismo c’erano stati anche lo scorso anno scolastico ma, dopo l’estate, la bambina sperava che le violenze nei suoi confronti si fossero ormai attenuati.

Così non è stato, anzi, gli episodi di bullismo sono ricominciati con l’inizio dell’anno scolastico e si sono fatti sempre più gravi, culminando con un violento pestaggio il 7 novembre a danno della bambina, finita in pronto soccorso con una prognosi di 15 giorni.

La denuncia dei genitori: “Inammissibile tale violenza su una bambina”

Come si legge sul Corriere, secondo il referto del pronto soccorso “vengono diagnosticati traumatismi facciali e alle ginocchia, con lividi e graffi all’altezza del collo”. Un referto che documenta un’aggressione violenta che i genitori hanno denunciato tramite il loro avvocato, aggiungendo di aver inviato diverse email alla scuola segnalando questa situazione, ma senza ricevere mai risposta. La bambina anche dopo l’aggressione è tornata a scuola, ma sembra che gli atti intimidatori e di bullismo nei suoi confronti da parte delle compagne di classe non si siano minimamente interrotti.

L’aggressione

Come ha riferito l’avvocato i genitori della bambina all’uscita di scuola, verso le 15:45, sono stati informati che la loro figlia ha subito un’aggressione durante la ricreazione dopo pranzo, verso le 13:40. La bimba è stata portata al pronto soccorso dove le sono state curate le ferite fisiche, ma quelle ancora più difficili da rimarginare sono sicuramente quelle psicologiche.

Come riportato dal GiornaleTrentino.it, l’avvocato ha spiegato che la bimba dopo l’aggressione ha trascorso una settimana a casa per riprendersi e ha avuto il coraggio di tornare a scuola. Qui però si è ritrovata in classe con una delle tre compagne di classe che l’hanno aggredita e gli episodi di bullismo sono ricominciati daccapo.

Una situazione inaccettabile per i genitori, che si chiedono come sia possibile che simili episodi di violenza e di bullismo si ripetano all’interno della scuola. Intanto è arrivata la segnalazione in Procura, ma non ci sono comunque precedenti penali in corso considerando che le bambine autrici delle violenze, avendo meno di 14 anni, non sono imputabili.