Vittoria città libera dal bullismo, solidale e inclusiva: il Cirs – Centro di Formazione Professionale incontra i candidati a sindaco consegnando una serie di proposte per la città

Leggi l'articolo completo

Si è tenuto oggi, 4 giugno, l’incontro dei ragazzi delle classi prime e seconde del Cirs – Centro di Formazione Professionale e i quattro candidati a sindaco della città di Vittoria: Piero Gurrieri, Francesco Aiello, Salvatore Di Falco e Salvo Sallemi.

Gli studenti dei corsi di formazione professionale in Acconciatura ed Estetica hanno condotto un progetto di riflessione e ricerca partito il 7 febbraio scorso quando si è celebrata la Giornata contro il Bullismo e il CyberBullismo. Una riflessione che ha condotto – guidati dai coordinatori del corso e dai docenti di Italiano Andrea Sessa e Gianluca Vindigni – i ragazzi (di età compresa tra i 14 e i 16 anni) ad elaborare una lettera aperta nella quale hanno indicato ai candidati a sindaco le priorità per la loro generazione elaborando una serie di punti da inserire nei programmi elettorali delle varie coalizioni.

Inoltre i ragazzi hanno studiato, scelto e votato una poesia di Sandro Penna “La vita è ricordarsi di un risveglio” e ne hanno fatto dono ai candidati consapevoli del forte messaggio di bellezza e speranza trasmesso dai versi. Bellezza e speranza che sono in grado di sconfiggere il germe del male che genera il bullismo. A interloquire con i candidati gli alunni Jessica Scucces, Jennifer Gagliano, Elison Aparo, Miriam Cavallo, Vincenzo Cannizzaro, Marika Cilia e Sara Mangione.

“E’ stato un percorso di consapevolezza del fenomeno del bullismo – spiegano i responsabili del Cirs – e gli alunni hanno preso coscienza del fatto che un ambiente povero culturalmente e socialmente non può far altro che alimentare fenomeni di devianza e dare luogo a violenze, bullismo, sopraffazioni. Di conseguenza, in occasione del voto hanno avanzato con una lettera aperta precise richieste ai candidati: una città con più verde, una città con spazi sportivi e ricreativi, una città solidale e inclusiva. Si è trattato di un progetto che ha visto l’analisi e lo studio di diverse poesie sul tema della bellezza e del valore della diversità e i ragazzi hanno preso come “manifesto” l’opera di Sandro Penna e ne hanno fatto dono ai candidati. Una bella esperienza di confronto utile per dare voce a una generazione che sta costruendo, con il suo percorso di formazione, la società del domani”.

“Una giornata di bella politica – ha commentato Piero Gurrieri al termine dell’incontro – Ed è stato bello anche ascoltare i miei omologhi, Francesco, Salvo e Turi. Siamo qui per un progetto che ci supera, e come da questi ragazzi ho da imparare qualcosa anche da ciascuno di loro. I ragazzi ci hanno presentato il proprio programma, per una tutela ambientale, per una città sostenibile e solidale, per nuovi spazi per i giovani. Siete il presente, non solo il futuro – ho detto loro – e noi adulti siamo in debito con voi, perchè non siamo riusciti a consegnarVi la Città che desiderate, ma, qualsiasi di noi domani faccia il sindaco, Vi saremo accanto. Non fatevi portar via da nessuno la voglia di cambiare il mondo. Ogni volta che entro in una scuola imparo qualcosa, così anche oggi.”

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

9 minuti ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

30 minuti ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

50 minuti ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

53 minuti ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

1 ora ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

1 ora ago