Pubblicato il 7 Febbraio 2022
Tana dei Lupi e Gioventù Nazionale hanno realizzato un video e un reportage fotografico sulla condizione di piazza Cesare de Bus a Vittoria. Da anni si cerca di sottrarre l’area al degrado e per di più vi sono dei fondi già stanziati per creare aree sportive, per gli animali e per i bambini.
“Sin dal 2009 – dice Riccardo Ronza, presidente provinciale di GN e portavoce di Tana dei Lupi Vittoria – la nostra comunità politica denuncia lo stato di abbandono in cui si presenta il parco Baden Powell in piazza Cesare De Bus”.
“In questi anni, grazie alle segnalazioni dei residenti, ci siamo più volte recati presso il parco appurando di volta in volta uno stato crescente di degrado. Da qui è nato il progetto “Difendi il tuo quartiere” per tutelare le varie zone della città preda del lassismo e dell’incuria”, prosegue Ronza.
“Se negli scorsi anni – continuano i ragazzi – non ci siamo mai sottratti a contribuire attivamente alla pulizia del parco muniti di guanti e sacchi della spazzatura, questa volta non abbiamo intenzione di farlo per un motivo molto semplice: sarebbe inutile! Perché nel 2018 l’amministrazione Moscato, con l’allora assessore al ramo Vinciguerra, aveva presentato un serio progetto di riqualifica che è stato approvato e finanziato! Infatti con decreto regionale n. 752 del 29/04/2019 è stata approvata la graduatoria definitiva della seconda finestra della misura 9.6.6. prevista dal PO FESR 2014-2020, che vede il comune di Vittoria protagonista con ben 4 progetti interamente finanziati, tra cui proprio Piazza Cesare De Bus!”.
“Dopo tre anni i lavori non sono ancora partiti. Ci rivolgiamo al sindaco, all’assessore al ramo Nicastro e all’amministrazione tutta e chiediamo loro di far partire immediatamente i lavori per restituire, una volta per tutte, decoro a quel quartiere.”




