« Torna indietro

Vivibilità, città siciliane in fondo classifica del Sole 24 ore

Pubblicato il 1 Dicembre 2025

Le posizioni generali delle province siciliane

Nell’ultima edizione della classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore, la Sicilia continua a collocarsi nelle fasce più basse della graduatoria nazionale. Su 107 province, la prima realtà dell’Isola che compare è Ragusa, soltanto all’82° posto.
Seguono:

  • Enna all’87° posto (+10 posizioni)
  • Messina al 91°
  • Trapani al 93° (–8 posizioni)
  • Agrigento al 95°
  • Catania al 96° (–13 posizioni)
  • Palermo al 97° (+3 posizioni)
  • Caltanissetta al 103° (–5 posizioni)

Siracusa risulta penultima, al 106° posto, davanti soltanto a Reggio Calabria, perdendo altre due posizioni rispetto allo scorso anno.

Indicatori tematici: luci e ombre

Enna

Enna mostra qualche dato incoraggiante: è 9ª nei settori giustizia e sicurezza, ma scivola al 103° posto nell’indice della criminalità, evidenziando forti contraddizioni interne.

Palermo

La provincia di Palermo si posiziona 89ª per ricchezza e consumi, ma crolla al 105° per ambiente e servizi, risultando ultima per raccolta differenziata dei rifiuti. Un dato che pesa molto sulla vivibilità complessiva.

Catania

Catania si trova al 94° posto per ambiente e servizi, all’87° per ricchezza e consumi, ed è ultima per qualità delle amministrazioni locali, uno degli indicatori più critici dell’intera graduatoria.

Siracusa

Siracusa presenta una situazione contrastata: è 97ª per qualità della vita dei bambini, ma seconda in Italia per ore di sole giornaliere. Allo stesso tempo è 101ª per ondate di calore e ultima per trend del PIL pro capite, segnale evidente di un’economia stagnante.

Trapani

Trapani è 78ª per ambiente e servizi (perdendo 16 posizioni), 107ª per qualità della vita degli anziani e 56ª per giustizia e sicurezza (+13 posizioni). Un quadro fortemente squilibrato tra aree di forza e punti deboli.

Caltanissetta

Caltanissetta raggiunge il 107° posto nei settori demografia e società e il 105° nei comparti cultura e tempo libero, classificandosi 105ª anche per la qualità della vita delle donne.

Ragusa

Pur essendo la migliore della Sicilia nella classifica generale, Ragusa risulta ultima per abbandono precoce del sistema di istruzione e formazione. Si colloca al 70° posto per ambiente e servizi e al 58° per raccolta differenziata, uno dei pochi indicatori in cui mostra risultati relativamente positivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *