Volontariato, giovedì 8 formazione gratuita per volontari sui Piani di zona

Leggi l'articolo completo


VENEZIA 6.6.2023 – “La partecipazione del volontariato alla programmazione sociale nei piani di zona” è il tema dell’evento formativo proposto dal Csv Centro di servizio per il Volontariato di Venezia a tutti gli Enti del terzo settore del Veneto. Il webinar, in programma per giovedì 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30, ha l’obiettivo di analizzare le criticità dei Piani di zona e accompagnare il volontariato nel processo di programmazione, secondo modalità di partecipazione efficaci e costruttive, in sinergia con gli altri attori coinvolti nella programmazione.

Il webinar rientra nel progetto “Nuove frontiere del Volontariato Veneto”, dei Centri di servizio per il Volontariato del Veneto, che si pone l’obiettivo di fornire agli ETS, attraverso l’organizzazione di cinque momenti formativi, gli strumenti necessari per cogliere al meglio le opportunità che si delineano all’interno delle pianificazioni territoriali.

Il percorso formativo è promosso da: Csv di Belluno e TrevisoCsv Padova e RovigoCsv di VeneziaCsv di VeronaCsv di VicenzaFondazione ONCOTC VenetoCsvNetForum Terzosettore e Anci Veneto.

Dopo il saluto del Presidente di Cavv-Csv di Venezia, Mario Morandi, a guidare l’incontro sarà il formatore Ugo Danilo De Ambrogio Sociologo e TSTA-0 (Teaching e Supervising Transactional Analyst) in campo organizzativo, direttore dell’area Politiche Sociali e Sanitarie dell’IRS (Istituto per la ricerca sociale) dove conduce attività di ricerca, consulenza, progettazione, valutazione e formazione con le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni del Terzo Settore. È Direttore, docente e coach della “scuola IRS per il Sociale”, Docente di Metodologia della valutazione per i Servizi sociali al Corso di Laurea Magistrale MOVASS presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento, vicedirettore di Prospettive Sociali e Sanitarie e consulente scientifico di welforum.it.

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e ha curato 20 volumi tra i quali, con l’editore Carocci: Il Piano di zona (2004 con A Battistella e E.Ranci Ortigosa), Progettare e Valutare nel sociale (2013 con C. Dessi e V. Ghetti) La Coprogettazione (2016 con C. Guidetti), Coprogrammare e Coprogettare (2023 Con G. Marocchi).  

La formazione, aperta alla partecipazione di tutti gli Ets del Veneto, sarà online tramite la piattaforma Google Meet. Iscrizione obbligatoria tramite compilazione modulo online (nel sito csvvenezia.it).
Per informazioni: comunicazione@csvvenezia.it

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

5 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

7 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

7 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

7 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

8 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

9 ore ago