« Torna indietro

Il water d’oro di Cattelan venduto per 12 milioni di dollari

Pubblicato il 19 Novembre 2025

L’asta da Sotheby’s a New York

La toilette più celebre dell’arte contemporanea ha finalmente trovato un nuovo acquirente. “America”, il wc in oro 18 carati del peso di 101 chili, creato da Maurizio Cattelan nel 2016, è stato battuto all’asta da Sotheby’s a New York per 12,1 milioni di dollari.
Un risultato che ha acceso l’entusiasmo della “The Now and Contemporary Evening Auction”, confermando ancora una volta la capacità dell’artista padovano di scuotere il mercato dell’arte globale.

Secondo Sotheby’s, l’opera è stata acquistata da un «famoso marchio americano», rappresentato da Cassandra Hatton, vicepresidente per scienze e storia naturale, solitamente impegnata nella vendita di scheletri di dinosauri.

L’opera “America”

“America” rappresenta oggi l’unico esemplare rimasto, dopo il clamoroso furto della versione installata al Blenheim Palace nel 2019. Per l’asta era stata stabilita una base di partenza calcolata sul valore dell’oro puro, pari a circa 9,9 milioni di dollari. Una scelta provocatoria, perfettamente in linea con lo spirito concettuale di Cattelan, che ha trasformato la vendita in una vera e propria performance economica.

Prima dell’asta, l’opera è stata esposta in un bagno del Breuer Building, nuova sede newyorkese di Sotheby’s, rievocando la sua prima apparizione al Solomon R. Guggenheim Museum nel 2016, dove oltre 100.000 visitatori ebbero l’opportunità di utilizzarla come una normale toilette.
Quel gesto di quotidiana intimità rese “America” un caso mediatico globale e dimostrò ancora una volta la volontà di Cattelan di ridefinire il rapporto tra pubblico e opera d’arte.

La delusione delle grandi case d’asta

Sia Sotheby’s sia lo stesso Cattelan speravano che il valore raggiunto in asta potesse superare di molto il semplice valore materiale dell’oro, confermando la forza del concetto artistico.
Il venditore dell’opera era Steve Cohen, proprietario dei Mets, che aveva acquisito il celebre wc d’oro negli anni precedenti. Foto d’apertura: fermo immagine da un video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *