Pubblicato il 18 Aprile 2025
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da una certa variabilità atmosferica, con condizioni meteo a tratti instabili soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre al Sud e sulle isole si faranno spazio ampie schiarite. Le temperature si manterranno su valori primaverili, con qualche oscillazione legata al passaggio di perturbazioni.
Venerdì 18 aprile
Nord Italia
Il tempo si manterrà instabile su gran parte del settentrione. Le nubi saranno diffuse, con piogge intermittenti in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia. Alcuni momenti più asciutti sono previsti tra Emilia-Romagna e Veneto, anche se non si escludono locali rovesci. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 15-18 gradi.
Centro Italia
Nuvolosità consistente sulle regioni centrali tirreniche, con piogge sparse su Toscana, Lazio e Umbria. Le Marche vedranno cieli coperti ma con scarse precipitazioni. In Sardegna il tempo sarà decisamente migliore, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, comprese tra 16 e 20 gradi.
Sud Italia e Sicilia
La situazione sarà più stabile grazie all’espansione dell’alta pressione. Il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con locali addensamenti sulle coste campane e sul basso Tirreno, dove non si esclude qualche debole pioggia. Temperature miti, con massime tra 18 e 22 gradi.
Sabato 19 aprile
Giornata più stabile su quasi tutto il Paese, grazie a una temporanea rimonta dell’alta pressione. Il sole prevarrà soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, mentre al Nord si manterrà una certa variabilità con nuvole in aumento nel pomeriggio. Le temperature massime saliranno leggermente, superando localmente i 20 gradi.
Domenica 20 aprile – Pasqua
Il tempo inizierà a peggiorare sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, dove sono attese piogge a partire dal pomeriggio. La Sardegna vedrà un aumento della nuvolosità con rovesci sparsi. Al Centro-Sud, il tempo sarà generalmente asciutto con ampie schiarite, salvo annuvolamenti innocui sul versante tirrenico.
Lunedì 21 aprile – Pasquetta
Pasquetta sarà all’insegna dell’instabilità per molte regioni. Attesi rovesci su Liguria, Piemonte, Lombardia, Sardegna e alta Toscana. Migliore la situazione al Sud e lungo l’Adriatico, dove il sole farà spesso capolino. Le temperature tenderanno a calare lievemente al Nord, restando stabili altrove.

