Pubblicato il 24 Ottobre 2025
Il fine settimana in Italia sarà dominato da una perturbazione veloce che porterà instabilità soprattutto tra sabato e domenica, con piogge e temporali localizzati, alternati a sprazzi di bel tempo. Le regioni più interessate saranno quelle centrali e tirreniche: ecco nel dettaglio cosa aspettarsi.
Sabato
- Nord: giornata nel complesso tranquilla con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento sui rilievi alpini occidentali. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 15 e 19 gradi.
- Centro: al mattino prevalenza di sole, poi nubi in aumento soprattutto sui versanti tirrenici (Toscana, Lazio) con primi piovaschi. Le temperature massime oscilleranno fra 17 e 21 gradi.
- Sud e Isole: variabilità e qualche nube di passaggio su zone tirreniche, ma senza fenomeni rilevanti. Prevale tempo asciutto. Massime in rialzo, tra 21 e 25 gradi.
Domenica
- Nord: peggiora con nubi sempre più compatte e precipitazioni sparse fra mattina e pomeriggio, in attenuazione da ovest in serata. Temperature pressoché stabili, massime tra 15 e 19 gradi.
- Centro: giornata instabile: molte nubi e possibili acquazzoni, con fenomeni più intensi da tarda mattina sui settori marchigiani e abruzzesi. Verso sera attenuazione dei fenomeni dalla Toscana verso ovest. Temperature in lieve calo, massime tra 17 e 20 gradi.
- Sud e Isole: occorrerà prestare attenzione: piogge sparse, soprattutto sulle regioni tirreniche, mentre Sicilia e Calabria vivranno condizioni più asciutte. Le temperature massime saliranno ulteriormente, con punte fino a 27 gradi in Sicilia.

