Pubblicato il 10 Gennaio 2026
Maltempo in arrivo sull’Italia
Per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026 è previsto un notevole peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con un intenso calo delle temperature e fenomeni di maltempo diffuso. In molte aree del Paese l’aria fredda porterà nevicate anche a quote basse, spingendo l’inverno a farsi sentire con forza.
Previsioni dettagliate per sabato e domenica
Sabato si profila una giornata contraddistinta da maltempo diffuso, soprattutto al Nord-Est dove la neve potrebbe cadere fino in pianura, in particolare tra Padova, Vicenza e Treviso. Nevicate sono possibili anche in alcune zone del Centro-Italia come Ancona e Pescara.
Nel corso del weekend le temperature resteranno molto basse su gran parte della Penisola, con freddo intenso e venti forti soprattutto al Sud. I mari saranno agitati e le regioni centro-meridionali vedranno precipitazioni e neve fino a quote collinari.
Zone più colpite dal freddo e neve
Le principali aree interessate dalle condizioni invernali saranno:
- Nord-Est e pianure del Nord con neve possibile fino al livello del suolo.
- Centro-Italia, dove le nevicate potranno raggiungere quote basse in alcune province.
- Sud e Sicilia, con freddo intenso e possibili nevicate sui rilievi, mentre sui litorali si attenderanno venti tempestosi e mareggiate.
Consigli e andamento nei prossimi giorni
Secondo le previsioni più recenti, l’ondata di freddo raggiungerà il suo picco tra sabato e lunedì, con la possibilità di raffiche di vento oltre i 100 km/h in alcune zone e un ulteriore abbassamento della quota neve. Tuttavia già da domenica sera e lunedì si attende un graduale miglioramento delle condizioni in molte regioni.
In conclusione, questo primo fine settimana di gennaio sarà caratterizzato da tempo invernale vero, con neve a bassa quota in più zone d’Italia e temperature ben sotto la media stagionale, richiedendo attenzione soprattutto per chi deve spostarsi o vivere in aree più esposte al maltempo.

