« Torna indietro

Ancora un decesso nel Lazio a causa del virus West Nile; sono in totale cinque i morti nella regione

Tragedia a Latina: muore un uomo a causa del virus West Nile, quinto decesso nel Lazio. I dati aggiornati e le misure urgenti per il controllo del virus

Pubblicato il 4 Agosto 2025

Un altro decesso legato al virus West Nile è stato registrato nella provincia di Latina. Un uomo di 77 anni, ricoverato da più di due settimane all’ospedale Santa Maria Goretti, è morto a seguito delle complicazioni causate dal contagio. Questo è il quinto decesso nel Lazio, il quarto nella provincia di Latina, dove si era verificato anche il decesso di una donna di 93 anni di Cisterna, avvenuto il 2 agosto.

Il decorso del decesso

Secondo quanto riportato dalla Regione Lazio, l’uomo, che soffriva di patologie croniche pregresse, era stato ricoverato al Goretti di Latina dal 17 luglio, dove le sue condizioni sono progressivamente peggiorate a causa dell’infezione virale. Nonostante gli sforzi medici, il suo stato di salute si è aggravato rapidamente.

I casi accertati nel Lazio

Fino al 1° agosto, sono stati 73 i casi confermati del virus West Nile in tutto il Lazio, di cui 69 monitorati dalla ASL di Latina. La Regione ha intensificato la sorveglianza e i controlli sanitari, mentre le autorità locali continuano a monitorare la situazione con grande attenzione.

Azioni preventive e interventi urgenti

In risposta ai contagi in atto, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato una ordinanza urgente che impone ai comuni con circolazione virale in atto di eseguire interventi straordinari per il controllo vettoriale. L’ordinanza prevede attività di disinfestazione adulticida e larvicida per contenere la diffusione del virus, che viene trasmesso attraverso le zanzare.

Prevenzione e consapevolezza

Le autorità sanitarie continuano a fare appello alla popolazione per adottare misure precauzionali, come l’uso di repellenti contro le zanzare e la protezione delle abitazioni, per ridurre i rischi di contagio. La situazione rimane monitorata costantemente, e ulteriori interventi preventivi sono previsti nelle prossime settimane.

#WestNile #Latina #Salute #Prevenzione #Virus #Lazio #Ospedale #Disinfestazione

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *