« Torna indietro

X Factor 2025: parte stasera la nuova edizione su Sky e Now

Pubblicato il 11 Settembre 2025

Giorgia alla conduzione e la giuria confermata

Stasera, giovedì 11 settembre 2025, torna X Factor su Sky e in streaming su Now, con una nuova edizione pronta a regalare emozioni e colpi di scena. Alla guida, Giorgia sarà il punto di riferimento per i concorrenti, pronta a guidarli nel loro sogno di cambiare la vita con la musica.

La giuria 2025 conferma la formazione dello scorso anno: Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi, con Francesco Gabbani come nuova entrata.

Dal primo passo ai Live Show

Il percorso del talent parte dalle Audition, prosegue con i Bootcamp e le Last Call, fino ai Live Show e alla finale del 4 dicembre, che quest’anno si terrà ancora a Piazza del Plebiscito a Napoli, dopo il grande successo della scorsa edizione.

Le novità del format 2025

Le Audition si svolgeranno in tre serate: i concorrenti dovranno ottenere almeno tre sì per passare alla fase successiva.

Durante i Bootcamp, invece, il meccanismo cambia radicalmente: i quattro giudici ascolteranno nuovamente i concorrenti selezionati e per farli avanzare sarà necessario un accordo unanime, senza maggioranze. Se non si troverà l’intesa, potranno scattare confronti, decisioni in standby e colpi di scena.

Inoltre, ogni giudice potrà usare l’X Pass, una carta che garantisce a un concorrente l’accesso al livello successivo, assicurandogli un posto nella squadra di quel giudice, indipendentemente dall’esito del giudizio al tavolo.

Last Call e le sfide finali

Gli artisti che otterranno i quattro sì o l’X Pass accederanno alle Last Call, la fase più difficile prima dei Live Show. Qui torneranno le iconiche sedie e gli switch, con i giudici che completeranno le squadre definitive fino all’ultimo posto disponibile.

Dal 23 ottobre, le squadre ufficiali inizieranno le sfide ai Live Show, pronte a conquistare il pubblico e a raggiungere la finalissima di dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *