Pubblicato il 9 Novembre 2025
Ricovero
Yifat Tomer-Yerushalmi, ex avvocata dell’esercito israeliano, è stata ricoverata questa mattina, 9 novembre, dopo aver accusato un malore nella propria abitazione. Secondo i media locali, il malore potrebbe essere riconducibile a una quantità eccessiva di farmaci. Al momento, non risulterebbe più in pericolo di vita.
Arresto e accuse
Tomer-Yerushalmi era stata arrestata il 2 novembre 2025 con l’accusa di abuso d’ufficio e intralcio delle indagini. La sua detenzione è stata collegata alla diffusione di un video in cui soldati israeliani maltrattavano un detenuto palestinese nel carcere di Sde Teiman.
Dimissioni
Il 31 ottobre 2025, dopo la diffusione del video a Canale 12, Tomer-Yerushalmi si era dimessa dal suo incarico. Successivamente, era risultata irreperibile, fino al ritrovamento del 2 novembre, quando le autorità hanno anche trovato una lettera nella sua auto abbandonata.
Domiciliari e ricovero
Dopo essere stata incarcerata l’8 novembre, le sono stati concessi i domiciliari. Foto: IDF Spokesperson’s Unit, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org

