Pubblicato il 24 Giugno 2025
Allarme del presidente ucraino prima del vertice dell’Alleanza all’Aja
Previsto anche un incontro con Trump per discutere armi e sanzioni.
Un futuro incerto per l’Europa
La minaccia di un attacco russo a un Paese membro della NATO entro i prossimi cinque anni è concreta. A lanciare l’allarme è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista concessa a Sky News poco prima dell’inizio del vertice dell’Alleanza atlantica all’Aja iniziato oggi, 24 giugno fino al 26.
Secondo il leader di Kiev, l’attuale proposta della NATO di portare al 5% del PIL la spesa per la difesa potrebbe rivelarsi insufficiente di fronte alla crescente capacità militare russa.
“Putin sarà molto più forte dal 2030”
Zelensky ha sottolineato che Mosca sta attraversando un periodo di riorganizzazione, ma che la situazione potrebbe cambiare drasticamente nel giro di pochi anni.
“Credo che sia un processo lento, ma dal 2030 Putin potrebbe disporre di forze molto più potenti”, ha spiegato il presidente.
“Oggi è l’Ucraina a tenerlo a bada. Non ha il tempo di addestrare truppe, e i suoi uomini vengono decimati sul campo di battaglia”.
In programma un incontro con Donald Trump
Sempre secondo fonti della presidenza ucraina citate dall’AFP, è previsto per domani, 25 giugno, un incontro tra Zelensky e l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
L’appuntamento, che dovrebbe avvenire nel primo pomeriggio, sarà dedicato a discutere:
- le sanzioni contro la Russia
- l’invio di nuove armi a sostegno dell’Ucraina
Le rispettive delegazioni sono attualmente al lavoro per definire i dettagli del colloquio.

