Pubblicato il 11 Ottobre 2025
Il leader ucraino chiede una mediazione degli Stati Uniti per la pace con Mosca
11 ottobre 2025.
Una nuova spinta diplomatica per la pace in Ucraina arriva direttamente da Volodymyr Zelensky, che durante una conversazione telefonica con il presidente statunitense Donald Trump ha chiesto un intervento diretto della Casa Bianca per porre fine al conflitto con la Russia.
L’appello di Zelensky a Trump
Nel corso della telefonata, Zelensky ha lodato l’accordo raggiunto in Medio Oriente, definendolo “un risultato straordinario”, e ha invitato Trump a fare lo stesso in Europa.
“Mi sono congratulato con il presidente Donald J. Trump per il suo successo e per l’accordo in Medio Oriente che è riuscito a garantire, un risultato straordinario”, ha dichiarato Zelensky sui social.
“Se una guerra può essere fermata in una regione, allora anche altre possono esserlo, inclusa quella russa”, ha aggiunto.
L’appello del presidente ucraino sottolinea la speranza di una mediazione statunitense capace di aprire la strada a negoziati concreti, dopo mesi di stallo sul fronte militare.
Nuovi attacchi nella regione di Chernihiv
Mentre si parla di pace, la guerra in Ucraina continua a mietere vittime. Due lavoratori di una società energetica sono stati uccisi oggi, 11 ottobre, in un attacco con droni russi nella regione di Chernihiv, nel nord del Paese.
Secondo le autorità locali, i droni hanno colpito i veicoli di servizio dell’azienda nella zona di Semenivka, vicino al confine con la Russia.
Un operaio è morto sul posto, un altro in ospedale, mentre quattro colleghi sono rimasti feriti.
Nel distretto centrale di Nizhyn, gli attacchi hanno anche colpito infrastrutture civili, provocando un incendio rapidamente domato dai soccorritori.
La situazione militare
“Nonostante il pericolo di nuovi raid, i soccorritori di Chernihiv continuano a operare senza sosta”, ha dichiarato la protezione civile.
Secondo l’aeronautica ucraina, nella notte la Russia ha lanciato 78 droni contro il Paese, dei quali 54 sono stati abbattuti. Tuttavia, oltre 20 droni hanno raggiunto sei località diverse, causando danni e vittime.
Zelensky, mentre chiede pace, deve ancora fare i conti con una guerra che non accenna a fermarsi, e con la speranza che la diplomazia americana possa finalmente cambiare le sorti del conflitto.

