« Torna indietro

Zia Lisa, al via la rigenerazione green del campo sportivo: approvato il progetto esecutivo

Pubblicato il 8 Novembre 2025

Approvato dalla Giunta il progetto da 990.000 euro

La Giunta comunale di Catania, guidata dal sindaco Enrico Trantino, ha dato il via libera al progetto esecutivo di rigenerazione del campo sportivo comunale di Zia Lisa, su proposta dell’assessore allo Sport Sergio Parisi.
L’intervento, dal valore complessivo di 990.000 euro, rientra nel programma di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini e nelle azioni del PON Metro Plus dedicate alla sostenibilità urbana.

Un modello di infrastruttura sportiva sostenibile

Il progetto, redatto dalla Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Sport diretta da Fabio Finocchiaro (progettista Grazia Scuto, Rup Manuela Maria Trombetta), è concepito come modello di infrastruttura sportiva sostenibile, in linea con i principi europei delle “infrastrutture verdi e blu”.
L’area interessata, di oltre 10.000 metri quadrati, si trova nei pressi dell’aeroporto Vincenzo Bellini e dell’impianto per il rugby Benito Paolone, rappresentando da decenni un punto di riferimento per l’attività sportiva di base e giovanile.

Campo in erba sintetica ecologica e nuove strutture

Il campo sarà completamente rinnovato con un manto in erba sintetica di ultima generazione, conforme alle norme FIGC-LND per i campionati fino alla Serie D.
Verrà inoltre realizzato un sistema di drenaggio e irrigazione ad alta efficienza, capace di gestire in modo sostenibile le acque meteoriche e ridurre l’impatto ambientale.
L’intaso del terreno sarà composto da materiale naturale derivato dai noccioli d’oliva, 100% biodegradabile e atossico.

Sono previsti anche:

  • una tribuna da circa 500 posti a sedere;
  • un blocco servizi igienici e spogliatoi completamente ristrutturato e accessibile alle persone con disabilità;
  • la riqualificazione delle aree esterne con pavimentazioni drenanti e recinzioni a norma di sicurezza.

Un impianto moderno e inclusivo per il quartiere

Un altro tassello del piano di rigenerazione degli impianti sportivi cittadini – ha dichiarato l’assessore Sergio Parisi – che in pochi anni ha trasformato il patrimonio comunale a disposizione dei ragazzi di Catania.
Il campo di Zia Lisa, dove hanno giocato intere generazioni di catanesi, diventerà ora un impianto moderno, ecologico e funzionale, pensato per i giovani, le scuole calcio e per l’intero quartiere, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”.

Un nuovo spazio per sport e socialità

L’obiettivo del progetto è restituire al quartiere Zia Lisa un impianto sportivo moderno e uno spazio pubblico di aggregazione, capace di unire tecnologia e rispetto per l’ambiente.
La durata stimata dei lavori è di circa sette mesi, con avvio previsto a febbraio, al termine delle procedure di gara d’appalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *