1 maggio: supermercati aperti in Piemonte. Il Tar annulla il provvedimento di Cirio

Leggi l'articolo completo

Contrordine compagni: oggi, 1 maggio, i supermercati in Piemonte saranno aperti! La prima sezione del Tar del Piemonte ha accolto il ricorso di Federdistribuzione contro il decreto (n. 52 del 29 aprile 2021) con cui il Presidente Alberto Cirio aveva disposto, per la Festa dei Lavoratori, la chiusura di tutte le medie e grandi strutture di vendita sul territorio.

Secondo i magistrati “il provvedimento regionale impugnato vieta l’apertura di Medie e grandi strutture di vendita, ma consente l’attività commerciale agli esercizi di vicinato, senza che stato dimostrato o, quantomeno esposta una condizione di plausibilità, che gli esercizi di dimensioni maggiori, che dispongono di spazi più ampi e consentono una maggiore rarefazione sociale, siano luoghi a maggiore rischio di contagio (ben diversa essendo la situazione dei centri commerciali, che rappresentano luoghi di aggregazione a prescindere dalle singole attività commerciali). Appare, pertanto, immotivata e non coerente con le premesse di cui sopra la valutazione di necessità della misura precauzionale contenuta nell’atto impugnato, più rigorosa rispetto alla disciplina statale (che già contiene adeguate regole di rigore)”.

Il Tar del Piemonte ha inoltre chiarito di aver accolto il ricorso di Federdistribuzione perché “sotto il profilo del danno grave ed irreparabile, appare condivisibile l’affermazione contenuto nel ricorso per cui nel territorio piemontese operano migliaia di esercizi commerciali in forma di media e grande struttura di vendita e centinaia di questi sono supermercati e ipermercati che, in vista del fine settimana, della giornata festiva e della graduale riduzione dei limiti agli spostamenti, hanno approvvigionato i punti vendita di generi alimentari, quasi sempre deperibili“.

Per ora nessun commento sulla sentenza del Tar da parte del Presidente della Regione Piemonte.

Leggi anche: RIVOLI, VIA ALLE VACCINAZIONI AL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

26 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

55 minuti ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

1 ora ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

1 ora ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

2 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago