« Torna indietro

Dal sito cel Comune di Barcellona P.G.

12 agosto, anniversario a Barcellona del bombardamento aereo

Pubblicato il 7 Agosto, 2020

12 Agosto 1943 – 12 Agosto 2020. L’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, con il sindaco Roberto Materia, ricorda le vittime del bombardamento aereo del 12 agosto 1943. “Il 12 agosto prossimo venturo ricorre l’anniversario della tragedia che nel 1943 colpì la nostra città, colta di sorpresa da un’incursione aerea da parte degli Alleati. Una delle pagine più drammatiche della storia di Barcellona Pozzo di Gotto”, spiega il sindaco.
“Il bombardamento provocò una strage con numerose vittime civili di ogni età: sotto le bombe morirono uomini, donne e tanti bambini. Molti edifici furono distrutti o danneggiati in maniera significativa, soprattutto nella zona centrale della città. Il ricordo, seppur doloroso, dell’evento, oltre a mantenere doverosamente viva la memoria dei nostri concittadini, rinnova in ciascuno l’importante valore dell’amor di patria e rafforza la motivazione al perseguimento della pace e della tolleranza tra gli uomini.
Per ricordare e onorare le vittime di questa strage, giorno 12 agosto, alle ore 10.00, con una breve e informale cerimonia alla presenza dei rappresentanti del Corpo di Polizia municipale e dell’amministrazione comunale, una corona di alloro sarà deposta al Monumento ai Caduti” , annuncia Roberto Materia.

About Post Author