« Torna indietro

19 settembre, il comico Roberto Lipari alla Fasola di Messina

Pubblicato il 17 Settembre, 2020

Il comico palermitano Roberto Lipari, nelle vesti di protagonista e sceneggiatore, ritorna all’Auditorium Fasola della Multisala Apollo di Messina. In programma la visione speciale della commedia di successo TuttoAPPosto di Gianni Costantino. Sabato 19 settembre, alle 22.00, Roberto Lipari, inviato confermato anche per la prossima stagione del tg satirico “Striscia la notizia” e con una nuova commedia cinematografica in cantiere, introduce il film, interpretato anche da Luca Zingaretti, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Monica Guerritore. Prevendita in corso. Il costo del biglietto è di 8 euro. L’inizio del film sarà alle 22.30.

Sabato 19 settembre alla Fasola

Con la sua comicità e la sua ironia attenta alla società e alla politica, e con i suoi video-web satirici, ha conquistato il pubblico di Internet e Facebook, ma anche del talent show “Eccezionale veramente” e del programma “Colorado” su Italia Uno, prima, e ora di “Striscia la notizia” su Canale 5. Non meno fortunato il debutto sul grande schermo del comico palermitano Roberto Lipari come protagonista, oltre che sceneggiatore assieme a Ignazio Rosato, Paolo Pintacuda, Roberto Anelli e Gianni Costantino, che firma la regia, nella commedia “TuttoAPPosto”. Fanno parte del cast Luca Zingaretti, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Maurizio Bologna, Angelo Tosto, Gino Astorina, Rossella Leone, Barbara Gallo, Monica Guerritore, Paolo Sassanelli, Silvana Fallisi e Sergio Friscia. Il tutto nel segno di situazioni brillanti che intendono fare riflettere sull’eterne problematiche italiane, qui incarnate dal nepotismo in ambito universitario. Roberto Lipari, in occasione del suo debutto cinematografico, è stato già protagonista di un affollato incontro con il pubblico, all’Auditorium Fasola della Multisala Apollo, nell’ottobre 2019.

Lipari, regista, sceneggiatori e attori del film alla Fasola di Messina nel 2019.

Sottolinea il comico: “Con gli sceneggiatori, tutti siciliani, Paolo Pintacuda, Ignazio Rosato e Roberto Anelli e con un regista come Gianni Costantino, che ha lavorato tanto con Ficarra & Picone nella Trinacria, abbiamo scelto di ambientare la storia in una cittadina universitaria, per l’appunto, siciliana. In realtà avremmo potuto ambientarla ovunque. Non è infatti il luogo geografico a muovere la storia, ma i luoghi “valoriali” espressi da due generazioni, una rappresentata da me e l’altra dal grande Luca Zingaretti. Le due generazioni si scopriranno, nel bene e nel male, spesso distanti, ma a volte incredibilmente vicine”.

Multisala Apollo di Messina

Note dello sceneggiatore e protagonista

“L’idea nasce dalla volontà di raccontare, con il linguaggio della commedia, le storture del mondo accademico aprendo ad una riflessione sul potere e cogliendone le angolazioni ricche di contraddizioni tipiche della nostra società dalle sfumature pirandelliane. Per anni sono stato studente universitario e ho vissuto la frustrazione di chi è incapace di ribellarsi ad un mondo di adulti che, piuttosto che vivere la funzione pubblica come servizio, la vive come centro di potere. Quando abbiamo cominciato a lavorare a questo film, ci siamo quindi trovati davanti una storia già scritta, nelle nostre esperienze personali, in quella dei nostri amici e nelle pagine dei giornali, che ci hanno raccontato fatti di cronaca a cui ci siamo ispirati per creare il gruppo docenti della nostra immaginaria università corrotta (e neanche tanto immaginaria). A volte il procedimento più complesso è stato quello di rendere credibile una realtà che spesso supera la fantasia. Abbiamo utilizzato la comicità nella funzione che io considero la più alta, quella critica, perché per me la comicità è prima di tutto motore di riflessione. L’espediente della creazione di un’App ci ha permesso di giocare in chiave comica con quelle forme di potere che da studenti universitari consideravamo inattaccabili”. (Roberto Lipari, dal pressbook del film).

Il sito di riferimento è http://multisalaapollo.com/, mail loredanapolizzi@multisalaapollo.com, e pagina Fb

About Post Author