« Torna indietro

33 anni fa, la mafia uccise Rosario Livatino, il giudice ‘ragazzino’

Le parole del governatore Renato Schifani per il 33° anniversario dell’omicidio del giudice Livatino

Pubblicato il 21 Settembre, 2023

Le parole del governatore Renato Schifani per il 33° anniversario dell’omicidio del giudice Livatino: “Magistrato integerrimo, esempio per tutti“.
“Rosario Livatino è stato un magistrato integerrimo e coraggioso che ha dedicato la sua vita alla ricerca della giustizia, all’affermazione della legalità e dello Stato di diritto contro la mafia, contro ogni forma di violenza e di prevaricazione. Era un uomo mite che ha vissuto nel quotidiano l’insegnamento evangelico, facendo coincidere i principi della sua fede con la pratica della sua professione.

Senso delle istituzioni, rigore morale, dedizione assoluta, autorevolezza e grande umanità sono i tratti distintivi di questo martire siciliano, che è un esempio per tutti e la cui memoria deve essere onorata ogni giorno perché ci ricorda come la mafia debba essere contrastata senza esitazioni”. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione dell’anniversario dell’uccisione, per mano mafiosa, del giudice di Canicattì il 21 settembre del 1990.

Rosario Livatino è stato proclamato Beato dalla chiesa e viene commemorato ogni 29 ottobre.

Il dr Rosario Livatino, assassinato il 21 settembre 1990 dalla mafia agrigentina quando aveva solo 38 anni
La tomba del Beato Rosario Livatino a Canicattì

About Post Author

Skip to content