« Torna indietro

Fireworks explode above the Mount Rushmore National Monument during an Independence Day event attended by the US president in Keystone, South Dakota, July 3, 2020. (Photo by SAUL LOEB / AFP) (Photo by SAUL LOEB/AFP via Getty Images)

4 luglio: l’Independence Day ai tempi della quarantena negli USA

Previsti 40 spettacoli pirotecnici. Troppi per l’epidemiologo Fauci che teme assembramenti nel Paese in piena pandemia mentre Trump festeggia al Monte Rushmore.

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

Previsti 40 spettacoli pirotecnici. Troppi per l’epidemiologo Fauci che teme assembramenti nel Paese in piena pandemia mentre Trump festeggia al Monte Rushmore.

Donald Trump vola al Monte Rushmore, in South Dakota, in occasione della Festa dell’Indipendenza americana che ricorre il 4 luglio. Nonostante la piena emergenza Covid, alle circa 7.500 persone accorse per ascoltare il presidente non è stato chiesto di indossare la mascherina o rispettare il distanziamento. Trump ha attaccato i democratici e coloro che vogliono “cancellare la storia degli Stati Uniti, smantellare il Monte Rushmore e dividere il Paese”.

Nel frattempo le autorità sanitarie americane chiedono un “tutti a casa” anche nel giorno della ricorrenza più amata dagli americani, quella che celebra l’Indipendenza dalla Gran Bretagna, solitamente festeggiata fra barbecue e giochi pirotecnici. Ma nel paese dove il virus è tornato virulento, con circa 50mila nuovi positivi al giorno, c’è ben poco da festeggiare. Tanto più che secondo gli esperti a provocare il repentino aumento delle infezioni sono state le celebrazioni di Memorial Day il mese scorso, la festa che in America segna l’inizio dell’estate.

About Post Author