« Torna indietro

79 esimo anniversario della Battaglia di Piombino: domenica le celebrazioni

Si terrà domenica 11 settembre l’evento organizzato dal Comune in occasione del 79 esimo anniversario della Battaglia di Piombino.

Pubblicato il 8 Settembre, 2022

Si terrà domenica 11 settembre l’evento organizzato dal Comune in occasione del 79 esimo anniversario della Battaglia di Piombino. Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti nella Concattedrale di Sant’Antimo alle 9.30; a seguire il ritrovo in piazza Cappelletti alle 10.30 dove partirà il corteo accompagnato dalla banda A. Galantara e l’arrivo alle 11 in piazza della Costituzione per la commemorazione pubblica. Nell’occasione interverranno il sindaco Francesco Ferrari, il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini e Riccardo Bardotti dell’Istituto storico della Resistenza senese e dell’Età Contemporanea. La cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà, alla presenza delle Autorità locali e delle associazioni dei Partigiani, d’Arma, dei Combattenti e dei Reduci.

Il professor Riccardo Bardotti è autore di numerosi studi e saggi sulla storia della Seconda guerra mondiale e della liberazione, in particolare di quella toscana. Impegnato anche nel settore della formazione e della divulgazione storica, si occupa da oltre vent’anni di letteratura creativa e di percorsi educativi per i giovani. È docente distaccato e ricercatore all’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea “Vittorio Meoni”, prestigioso centro culturale e di documentazione e punto di riferimento per la valorizzazione della memoria storica e per l’attività didattica.

About Post Author