8 MARZO CON IL PREMIO “RIFLETTORE DONNA”

Leggi l'articolo completo

Lunedì 8 marzo, alle ore 12, verranno consegnate le Civiche Benemerenze “Riflettore Donna” 2020 e 2021 a Valentina Parma e Francesca Meneghetti.

Il premio, conferito dal sindaco su proposta della Commissione comunale Pari Opportunità e della Consulta Femminile nella ricorrenza della Festa della Donna, viene riconosciuto alle personalità che si sono distinte per l’impegno quotidiano in campo professionale, artistico, sociale e familiare. Nel 2020 la Cerimonia di Consegna non si è potuta svolgere a causa del lockdown. Quest’anno, seppure con un evento in forma privata in ottemperanza alle misure di contenimento del contagio da Covid-19, ci saranno ben due insignite. Ad ospitare “Riflettore Donna” – in diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Treviso – sarà la Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi.

Valentina Parma è una giovane studentessa trevigiana che, dopo la laurea in Psicobiologia e Scienze Cognitive e il dottorato all’Università di Padova, ha ottenuto prestigiosi incarichi lavorativi all’estero, approfondendo le ricerche sul come segnali inconsapevoli (ad esempio gli odori) possono influenzare il comportamento umano utilizzando queste informazioni anche per favorire la diagnosi e il trattamento dell’autismo.

Attualmente Valentina Parma è assistente alla Temple University di Filadelfia e presiede l’Associazione Internazionale per le donne nella scienza olfattiva che ha l’obiettivo di denunciare la disparità di genere e avviare percorsi di mentoring per le giovani ricercatrici che esplorano l’affascinante regno degli odori.

Francesca Meneghetti, dottore di ricerca in storia, ha insegnato all’Istituto Planck di Treviso dove si è occupata di storia e nuove tecnologie applicate alla didattica.

E’ componente del Comitato Scientifico Istresco e ha realizzato numerose ricerche, convegni e pubblicazioni anche sulla valorizzazione della storia delle donne.

La sua opera più conosciuta è “Di là del muro”, indagine sul campo di concentramento di Monigo. Recentemente, proprio davanti alla Caserma Cadorin, è stata collocata una placca memoriale.

A Francesca Meneghetti è stato riconosciuto l’enorme contributo alla divulgazione della storia della Città di Trreviso, anche in un’ottica di genere.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

10 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

11 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

11 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

11 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

12 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

12 ore ago