« Torna indietro

A Civitanova si fa la Storia. Una donna al comando della Guardia costiera. E’ la prima volta

Civitanova pensa in rosa. Una donna al comando della Guardia costiera. E’ la prima volta

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Qui le quote rosa c’entrano poco. E’ il merito che ha portato la tenente di vascello Ylenia Ritucci, abruzzese di 34 anni, a segnare un punto storico nella storia di Civitanova. E’ lei la nuova comandante della Guardia Costiera, sostituisce il pari grado Giuliano Gentilini che lascia un buon ricordo nella città costiera.
Per la gestione dei flussi migratori dal Nord Africa a Lampedusa, la Ritucci ha ricevuto l’encomio dall’allora comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, l’ammiraglio Vincenzo Melone. La nuova comandante nel 2017 e anni precedenti ha contribuito “a trarre in salvo 123 naufraghi, tra cui donne, bambini e persone affette da patologie necessitanti di immediate cure”.
Laureata in Scienze del governo e dell’amministrazione del mare all’Università di Pisa, Master di secondo livello in Diritto ed economia del mare all’Università di Pescara, Ylenia Ritucci proviene dall’Accademia navale di Livorno e dalle esperienze nella Vespucci e San Marco. Oggi prenderà le redini di comando a Civitanova una donna – prima fra tutte – che, già lo sappiamo, ha dei valori umani molto solidi.

About Post Author