« Torna indietro

A Latina un centro sportivo all’aperto coi fondi del PNRR

Previsti un campo da calcio a 5, un campo polivalente per basket e pallavolo, un campo da tennis, due campi da padel, una pista di atletica, un campo da bocce e un percorso vita

Pubblicato il 23 Febbraio, 2024

Mentre il palazzetto dello sport di Latina rimane chiuso per rischio crollo, una ventata di novità arriva con l’inizio dei lavori per il nuovo centro sportivo outdoor nel quartiere Nuova Latina. Un progetto ambizioso finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che mira a rivitalizzare le aree urbane e promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.

Un’imponente Struttura Sportiva all’Aperto

Il nuovo centro sportivo prevede una vasta gamma di impianti: un campo da calcio a 5, un campo polivalente per basket e pallavolo, un campo da tennis, due campi da padel, una pista di atletica, un campo da bocce e un percorso vita. Un progetto che punta a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di sport di Latina e non solo.

Dettagli sull’Appalto e Finanziamento

L’appalto per la realizzazione del centro è stato vinto dalla società Elettrica A. De Luca, che ha proposto un ribasso del 25,565% rispetto all’importo di base. Di conseguenza, i lavori sono stati affidati per un totale di 1.184.962 euro, dimostrando l’efficacia nell’utilizzo dei fondi europei destinati al progetto.

Cronologia del Progetto

Il progetto è stato selezionato per il finanziamento con fondi europei nel settembre 2022, segnando un passo importante verso il recupero delle aree urbane dismesse. Dopo l’accordo di finanziamento in epoca commissariale e l’approvazione del progetto definitivo, l’amministrazione guidata dal sindaco Celentano ha accelerato i tempi, avviando la procedura di gara a maggio 2023 e concludendola con l’aggiudicazione ad agosto e la firma del contratto a dicembre dello stesso anno.

Obiettivi e Benefici del Progetto

L’iniziativa si pone l’obiettivo di offrire alla comunità di Latina un luogo di aggregazione e attività fisica, promuovendo valori di inclusione e integrazione sociale attraverso lo sport. Il centro sportivo outdoor del quartiere Nuova Latina si propone di essere un modello di riuso delle aree urbane, migliorando la qualità della vita dei cittadini e offrendo nuove opportunità di svago e sport

About Post Author