A Venezia arriva il crowdfunding civico

Leggi l'articolo completo

Per rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti parte il crowdfunding civico, iniziativa del Comune di Venezia in collaborazione con Produzioni dal Basso e Fondazione Fenice onlus.

Il bando di crowdfunding civico partirà ufficialmente a gennaio e si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, che già ha garantito finanziamenti e soluzioni logistiche a diverse realtà meritevoli attive nel nostro territorio.

Il bando di crowdfunding civico si rivolgerà alle realtà del terzo settore e alle associazioni senza scopo di lucro veneziane: I progetti potranno essere sostenuti attraverso una raccolta fondi su Produzioni dal Basso (PdP), prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, selezionata con bando pubblico indetto dal Comune per ospitare la raccolta fondi e, se riusciranno a raggiungere il 50% del budget previsto grazie alle donazioni, saranno cofinanziate per il restante 50% da Ca’ Farsetti, con un contributo a fondo perduto fino a 50mila euro complessivi.

“Negli ultimi anni – afferma l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – il Comune di Venezia ha lavorato alacremente per rafforzare le reti sociali e di volontariato, sia attraverso collaborazioni dirette sia attraverso importanti bandi di finanziamento e di sostegno dei progetti realizzati dal mondo associativo veneziano. Solo nell’ultimo anno sono stati pubblicati importanti bandi che hanno generato nuove e interessanti progettualità a servizio del territorio. Con il progetto Crowdfunding Civico intendiamo offrire un nuovo e utile strumento alle nostre associazioni grazie al quale potranno esplorare nuovi canali di finanziamento e attivare nuove energie. Ma non basta offrire uno strumento nuovo, intendiamo affiancare le associazioni che vorranno partecipare anche con attività di formazione a aggiornamento svolte da persone competenti e formate proprio in questo campo, nonché un budget ad hoc per integrare quanto le associazioni riusciranno a raccogliere grazie al crowdfunding. Questo strumento, già sperimentato con successo in alcune realtà internazionali ed europee, oggi arriva anche a Venezia”.

“Produzioni dal Basso è una piattaforma di raccolta fondi online e di innovazione sociale – spiega Angelo Rindone, ceo e fondatore di PdB – per questo poter collaborare con iniziative come quella del Crowdfunding Civico del Comune di Venezia è per noi una grossa opportunità di sperimentazione diretta sui territori e nelle città. Lo scopo comune è quello di portare consapevolezza su questo nuovo strumento digitale e accompagnare le iniziative del terzo settore in un percorso di valorizzazione e finanziamento, con il contributo dell’amministrazione pubblica e della cittadinanza”.

“Il bando – aggiunge l’assessore Venturini – sarà rivolto al territorio della città di Venezia per progetti innovativi in ambito sociale in grado di rimanere in vita con le loro gambe anche dopo il periodo del finanziamento. Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare e rinnovare la forza del tessuto sociale della città di Venezia per scoprire nuove sinergie nella direzione del principio di sussidiarietà”.

L’iniziativa prevede alcuni momenti di formazione: il primo è previsto il 24 novembre alle ore 16, mentre il secondo è in programma il 15 dicembre. Gli incontri si svolgeranno online – previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite – e saranno aperti a tutti. Inoltre i progettisti delle idee selezionate saranno supportati da Fondazione La Fenice per imparare a sfruttare al meglio lo strumento del crowdfunding e comunicare il proprio progetto nel modo più efficace.

“Il processo del Crowdfunding Civico della città di Venezia si inserisce come uno dei principali casi pilota a livello nazionale e mira a rivitalizzare il territorio della città attraverso progetti di innovazione sociale – aggiunge Andrea Grigoletto, direttore tecnico Fondazione Fenice Onlus – Il percorso, offerto con il supporto di Fondazione Fenice nella fase di formazione e tutoring delle proposte progettuali, prevede tre principali tappe: comprensione dello strumento del crowdfunding civico, significatività dell’innovazione, misurazione del suo impatto sulla risoluzione dei problemi del territorio“.

Per promuovere il crowdfunding civico, inoltre, saranno organizzati eventi sul territorio, per favorire la partecipazione della comunità cittadina.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

10 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

10 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

11 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

11 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

12 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

12 ore ago