A Verona nasce il primo mercato della terra di Slow Food

Leggi l'articolo completo

Arriva a Verona il primo Mercato della terra di Slow Food, l’unico in Veneto ad essere ospitato in una città capoluogo. L’appuntamento è per domenica 13 settembre, dalle 10 alle 14, all’interno del Parco Ottocento in via Boscomantico al Chievo, scelto non caso per il suo valore storico e naturalistico.

Il nuovo mercato diventerà poi un appuntamento fisso ogni ultima domenica del mese. Il prossimo appuntamento mensile del Mercato della Terra di Verona in calendario è per domenica 27 settembre, dalle 10.00 alle 14.00, presso il Parco Ottocento, in via Boscomantico 9.

Ad oggi sono 70 i mercati di Slow Food diffusi in tutto il mondo, di cui 38 in Italia.

Quest’iniziativa è promossa dalle associazioni Slow Food di Verona e del Garda Veronese, quest’ultima già impegnata ogni prima domenica del mese con il Mercato della Terra di Sommacampagna, e dal Parco Ottocento, con il patrocinio del Comune di Verona.

Alla manifestazione legata al mondo enogastronomico partecipano una cinquantina di piccoli agricoltori e artigiani del cibo provenienti da Verona e provincia, selezionati da Slow Food e tutti rigorosamente produttori di ciò che propongono in vendita. Si potrà perciò acquistare frutta e verdura, farine di grani antichi, pane di lievito madre, riso, pasta, legumi, formaggi, salumi, carni, pesce, vino, biscotti, prodotti da forno, caffè, miele, confetture, mostarde e tanti altri prodotti di qualità molto particolari.

Chi conosce Slow Food sa che la filosofia con la quale realizza le proprie iniziative è basata su tre principi: Buono Pulito e Giusto. I prodotti in vendita sono Buoni, perché freschi e di stagione; Puliti, perché prodotti localmente e in modo sostenibile; Giusti, perché venduti a un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori, e che allo stesso tempo è accessibile a tutti. 

Grazie al nuovo marketplace del Mercato della Terra (www.mercatodellaterra.cloud), sarà possibile creare una lista della spesa, inviare l’ordine al produttore ed effettuare il ritiro della spesa e il pagamento presso il produttore il giorno del Mercato della Terra di Verona.

I principi e le attività del Mercato della Terra si riprendono nel progetto internazionale di Slow Food denominato Terra Madre Salone del Gusto che quest’anno arriva alla sua tredicesima edizione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

11 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

12 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

13 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

13 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

20 ore ago