A Vittoria si torna al cinema: da mercoledì riaprono le porte del Golden

Leggi l'articolo completo

La situazione sanitaria in Italia migliora giorno dopo giorno, merito dell’arrivo della bella stagione ma soprattutto di un’avanzata campagna vaccinale. Tante le attività che, finalmente, potranno riaprire i battenti, in primis il cinema.

E anche a Vittoria, da mercoledì 26 maggio, si potrà tornare a godere della settima arte, ovvero il cinema, luogo di riflessione, ma anche di svago e leggerezza. Cose di cui si ha molto bisogno, soprattutto in questo momento.

“Riapriamo dopo 7 mesi esatti di chiusura (sia al Golden di Vittoria che al Lumiere di Ragusa) – ci racconta Luca Gambina – È importante riaprire le sale di città, ma anche le arene, che ripartiranno come sempre nel mese di Luglio. Probabilmente a Vittoria resteremo aperti anche in estate, anche perché in una delle due sale abbiamo il tetto apribile al 100% in maniera che il cinema si trasformi praticamente in un’arena.”

Si parte con il film Disney “Crudelia“, con la storia della cattiva de La carica dei 101, e con l’ironia di Woody Allen nel suo “Rifkin’s Festival“. All’interno del Cinema Golden anche un tributo al Maestro Franco Battiato, scomparso da poco: in mostra le foto di Totò Clemenza, realizzate nel 2003 sul set vittoriese del film Perduto amor, primo lungometraggio di Battiato. Mercoledì, subito dopo l’inaugurazione della mostra (ore 19:00), sarà proiettato il film, in parte girato negli iblei, dal loggiato del Sinatra a Ispica, alla Piazza del Popolo a Vittoria passando per il Circolo di Conversazione di Ragusa Ibla. Ingresso gratuito con prenotazione  al n. 3917999195.

È una riapertura, è vero, ma sarà sicuramente una lentissima riapertura, durante la quale bisognerà rispettare rigidamente protocolli, distanziamenti, capienza massima. L’Anec, l’associazione nazionale esercenti cinema, ha parlato nei giorni scorsi delle difficoltà di un comparto che ha perso circa 1 miliardo di euro dal primo lockdown.

“Siamo molto attenti a rispettare i protocolli Anti Covid. Partiremo con l’ultimo film Disney e la commedia di Woody Allen, per poi continuare con Bansky – l’arte della ribellione, il documentario che racconta la vita del celebre Street Artist. C’è tanta voglia di fare e di ripartire. Ad esempio, per i primi di luglio (2/3) abbiamo già aderito ad una iniziativa promossa dalle associazioni nazionali di categoria Anica, Anec, Accademia del cinema italiano – David di Donatello, Alice nella Città: Notte bianca del cinema, una no-stop di due giorni di proiezioni e iniziative varie per la ripartenza della filiera. E’ già attivo il servizio di vendita dei biglietti on Line su www.cinemagolden.it cliccando su WebTic”

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago